La sicurezza nei luoghi di lavoro riguarda tutti gli aspetti legati all’attività lavorativa, comprese le problematiche relative all’afa e al caldo estivo. Una di queste riguarda i cosiddetti “colpi di calore” che stanno assumendo sempre più importanza, a causa di ondate di caldo e temperature eccezionali, ben oltre le medie stagionali. A tal fine l’Ente Bilaterale Agricolo (EBAT) territoriale di Trapani ha avviato in questi giorni una campagna di sensibilizzazione attraverso uno spot molto “cinematografico” e con un messaggio molto immediato, in cui sono descritti i rischi associati a elevate temperature ambientali nello svolgimento del lavoro agricolo con l’invito ad adottare alcune misure preventive e protettive per ridurre lo stress termico ed il rischio dei colpi di calore.
Giovanni Di Dia (in foto di copertina), segretario provinciale della Flai Cgil, è il presidente dell’EBAT Trapani organizzazione costituita tra le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil e le organizzazioni provinciali dei datori di lavoro Confagricoltura, Coldiretti e Cia Occidentale. “L’EBAT –spiega Di Dia- svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella promozione dell’agricoltura ed opera in materia del mercato del lavoro, integrazione salariale dei lavoratori agricoli, sicurezza, sanità e formazione; l’obiettivo è quello di rafforzare le attività dell’Ente, sostenendo iniziative volte a migliorare le condizioni del settore agricolo e dei lavoratori in tal ambito si inserisce questa importante campagna per prevenire i colpi di calore. Questa iniziativa, supportata dallo Spresal ASP Trapani, nasce dalla consapevolezza che il cambiamento climatico è ormai un dato reale e pertanto bisogna affrontare le relative conseguenze di questa situazione.
È un dovere garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare in agricoltura ove le temperature eccessive possono comportare malori importanti, a volte fatali. Per fortuna questo lo hanno capito anche le istituzioni a vario livello con l’emanazione di provvedimenti volti a tutelare i lavorato di alcuni settori più sensibili durante le ore più calde della giornata. Nello spot –ribadisce il presidente di EBAT Trapani- si parla anche di dispositivi per proteggere il lavoratore, a partire dalla distribuzione di cappelli di paglia durante il periodo estivo, l’invito a vestirsi con capi chiari, ad utilizzare creme solari e a bagnarsi la testa; altro consiglio ad idratarsi con un’apposita bevanda con acqua, bicarbonato, sale, zucchero e limone.
Oltre a costituire un aiuto ai lavoratori, lo spot – conclude Giovanni Di Dia- rappresenta soprattutto un segnale per sensibilizzare su un tema che ci sta molto a cuore, quello della sicurezza sul lavoro. Pertanto promuoveremo questa campagna anche nelle scuole. Questo è punto di partenza per un’attività a più ampio raggio che si declinerà in varie azioni”. Guarda lo spot EBAT Trapani contro i colpi di calore: Clicca qui