Fp Cgil: Caterina Tusa eletta all'unanimità segretaria provinciale

Con venti voti favorevoli, Tusa è stata eletta all'unanimità segretaria provinciale della categoria del pubblico impiego

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Dicembre 2022 16:01
Fp Cgil: Caterina Tusa eletta all'unanimità segretaria provinciale

"Pubblico è meglio: per le persone, per i diritti, per i servizi, per l'uguaglianza". Si è tenuto, stamani, nella sala conferenze Laurentina a Trapani il XII congresso provinciale della Funzione Pubblica Cgil che ha eletto la segretaria provinciale.

Con venti voti favorevoli, Caterina Tusa è stata eletta all'unanimità segretaria provinciale della categoria del pubblico impiego.

Le neo eletta, 53 anni di Poggioreale, svolge attività all'interno della Cgil dal 1990. Dal 1994 al 1998, è stata sindaca, la più giovane d'Italia, di Poggioreale.

Ha ricoperto il ruolo di Rsu, nelle liste della Fp Cgil. Dal 2000 al 2008 è stata componente della segreteria provinciale della Fp Cgil di Agrigento mentre dal 2009 al 2017 è stata all'interno della segreteria regionale della Fp Cgil. Dal 2017 a oggi è responsabile del dipartimento Funzioni centrali della Fp Cgil Sicilia.

Tra i punti della relazione programmatica il lavoro pubblico, il comparto della sanità pubblica e privata, il terzo settore, i servizi socio assistenziali e ambientali, la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

" Occorre sostenere - dice la neo eletta segretaria della Fp Caterina Tusa - la pubblica amministrazione, potenziarla attraverso un piano nazionale per l'occupazione pubblica e l'ammodernamento, nelle funzioni centrali, nella sanità e nelle funzioni locali. Anche il terzo settore - prosegue - necessita di una rinnovata attenzione dopo la riduzione dei finanziamenti destinati ai servizi socio assistenziali, così come vanno difesi e riorganizzati gli Enti locali che sono il primo presidio di democrazia nel territorio. Dobbiamo, inoltre, difendere la sanità dai tagli dei posti di lavoro e dei posti letto, dal ridimensionamento delle strutture e dei reparti. A Trapani come nel resto del Paese - conclude - deve essere riconosciuto il bene supremo della salute con l'eliminazione delle lunghe liste di attesa e dei viaggi della speranza verso altre province o regioni".

A comporre la segreteria provinciale sono stati chiamati Francesca Todaro e Rocco Polisano.

Al Congresso hanno preso parte la segretaria generale della Cgil di Trapani Liria Canzoneri, il segretario generale della Fp Cgil Sicilia Gaetano Agliozzo, Monica Genovese, della segreteria della Fp Cgil Sicilia, Paolo Camardella della Fp Cgil Nazionale e Francesca Todaro della segreteria della Fp Cgil di Trapani.

Oggi pomeriggio i lavori proseguiranno con il congresso provinciale della Filt Cgil.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza