Tranchida sui migranti: “Rimandare a casa le oltre 400 persone non aventi titolo”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Agosto 2020 17:03
Tranchida sui migranti: “Rimandare a casa le oltre 400 persone non aventi titolo”

Stamane al molo Ronciglio del porto di Trapani, sono stati fatti sbarcare i migranti che hanno effettuato i 14 giorni di quarantena a bordo della GNV “Azzurra" che sono risultati negativi al tampone rinofaringeo per essere successivamente portati nei centri di accoglienza. Ai migranti di origine subsahariana verrà riconosciuto lo status di richiedente asilo politico perchè provenienti da paesi in guerra o soggetti a carestie, mentre agli altri di origine tunisina sarà ordinato di fare rientro nel proprio paese d'origine.

Non è tardata ad arrivare la dichiarazione del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida che ha comunicato, tramite video su facebook, lo sbarco dei migranti. "Spero -dice il sindaco- che il ministro dell'interno rimandi a casa propria chi non ha diritto di asilo politico come ha fatto l'ex ministro Matteo Salvini. Quello che vi dico-continua il primo cittadino- serve a spiegare che l'ordinanza del Presidente della Regione non trova,di fatto efficacia in terra di Sicilia.

"Concludo nel dire che questo braccio di ferro non da serenità a nessuno e si dovrebbe tenere un consiglio dei ministri nel quale si possa discutere della tematica dell'immigrazione."

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza