Torre del Giglio, arriva la controreplica di Italia Nostra all'Amministrazione

Continua il botta e risposta tra la onlus ed il sindaco Alfano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Settembre 2022 14:13
Torre del Giglio, arriva la controreplica di Italia Nostra all'Amministrazione

Continua il botta  e risposta tra Italia Nostra e l'Amminbistrazione sulla querelle Torre del Giglio. Dopo Il primo intervento della onlus e la replica del primo cittadino, arriva ora la controreplica dell'Ingegner Di Gregorio, responsabile locale di Italia Nostra che vi proponiamo integralmente:

"In due comunicati, prima del voto del Consiglio Comunale e dopo il voto, abbiamo indicato all’Amministrazione commi ed articoli della legislazione vigente (D.Lgs 42/2004) che consentono di intervenire per la tutela della Torre del Giglio, senza la necessità di pesare sulle casse comunali e a prescindere dalle quote di proprietà. Spiace rilevare che il Sindaco, in una nota di “precisazione”, anziché entrare nel merito delle questioni poste, magari attraverso un parere dell’Ufficio Legale, dimostri di considerare che il “Codice dei Beni Culturali”, cioè la legislazione più avanzata in Europa di tutela dei Beni Culturali, conduca ad “interlocuzioni vane con la Soprintendenza”.

Quanto ad altre considerazioni espresse dal Sindaco in riferimento alla nostra Associazione, riteniamo che 67 anni di interventi che hanno contribuito alla salvaguardia dei Centri Storici delle più belle città Italiane, come Roma e Bologna, siano una risposta sufficiente a dimostrare quale sia il nostro esclusivo interesse.

Restiamo comunque a disposizione per suggerimenti più specifici, disponibili a coinvolgere per la risoluzione del problema anche i nostri organismi nazionali.

Il presidente della sezione di Castelvetrano

di ITALIA NOSTRA onlus

Ing. Pietro Di Gregorio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza