Torna a Castelvetrano con la XXIII Edizione il Corteo Storico di Santa Rita

Un evento che unisce fede, cultura e tradizione in un’atmosfera ricca di emozione e spiritualità

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Maggio 2025 09:20
Torna a Castelvetrano con la XXIII Edizione il Corteo Storico di Santa Rita

Domenica 18 maggio 2025, Castelvetrano si prepara a vivere una delle sue giornate più suggestive e sentite: la XXIII Edizione del Corteo Storico di Santa Rita, un evento che unisce fede, cultura e tradizione in un’atmosfera ricca di emozione e spiritualità.

L’appuntamento è fissato per le ore 17.30, con partenza dalla suggestiva Scalinata di Santa Rita, in Piazza Stazione. Le vie del centro storico si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto, animato da musici, sbandieratori, giocolieri di stendardi e centinaia di figuranti in abiti d’epoca, che rievoceranno i momenti più significativi della vita di Santa Rita da Cascia, la Santa dei casi impossibili, amata da generazioni.

Tra i protagonisti della manifestazione, i Giocolieri di Stendardi di Delia, gli Sbandieratori di Caccamo, i Tamburi Aragonesi di Castelvetrano e il gruppo di Danza Storica CLAMAR Dance Academy di San Vito Lo Capo.

Il corteo si concluderà presso il Sistema delle Piazze, dove ad accogliere il pubblico ci sarà un altro grande evento: “Il Sicily Food Vibes” una manifestazione voluta e organizzata dalla Regione Siciliana – Assessorato all’Agricoltura, nell’ambito delle attività della Regione Europea della Gastronomia, per valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio e far conoscere i sapori autentici della nostra Isola.

La serata si concluderà alle ore 21 con un imperdibile spettacolo di cabaret con “I 4 Gusti”, per chiudere in allegria una giornata di grande partecipazione popolare.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza