Ieri mattina Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha siglato, un protocollo di intesa con l’amministratore delegato e direttore generale di Terna Giuseppina Di Foggia per la realizzazione di Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia.
Un’opera strategica per l’Italia che si inserisce nel processo di transizione energetica in atto. Le positive ricadute della sua realizzazione riguarderanno l’intero “sistema Paese”: Elmed è stato, infatti, inserito dal governo nazionale nel Piano Mattei. A Sicilia svolge sia per la sua posizione geografica al centro del Mediterraneo sia perché si propone come hub energetico, puntando così a un ruolo di primo piano in uno dei settori maggiormente strategici nella creazione di sviluppo economico.
L'opera, già approvata dal ministero dell'Ambiente, punta a rafforzare la collaborazione tra la Regione e Terna durante la sua realizzazione, garantendo una riduzione dell’impatto ambientale nei territori coinvolti. Non solo, il progetto include anche un piano di riqualificazione ambientale che prevede un investimento significativo da parte di Terna: un milione di euro sarà destinato alla ricostruzione delle colonne del tempio "G" nel Parco archeologico di Selinunte. Inoltre, Castelvetrano riceverà 600 mila euro, mentre Partanna beneficerà di 2 milioni, con fondi mirati a progetti di compensazione ambientale e valorizzazione del territorio.