Tavolo istituzionale per la Diga Trinità

Oltre al Commissario Cartabellotta presenti i sindaci di Castelvetrano e Petrosino

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Marzo 2024 15:15
Tavolo istituzionale per la Diga Trinità

Il Sindaco  di Castelvetrano Enzo AQlfano ha preso parte ad un tavolo tecnico alla Regione per parlare di crisi idirca, problematiche agricoltura  e della diga Trinità di Delia. Ai nostri microfoni ha dichiarato: 

" Oggi sono stato invitato ad un tavolo istituzionale dal Commissario per la crisi idrica in agricoltura , Dott. Dario Cartabellotta, insieme al sindaco di Petrosino. Erano presenti tra gli altri: l'Ing. Monreale dell’Uff.tecnico per le dighe, il Dr. Parrinello della Protezione Civile Trapani, i rappresentanti del Consorzio di Bonifica Trapani, Ing Marino Genio Civile, Dr Barresi Ass. Energia, Ing.Santoro Autorità di Bacino- afferma Alfan- sulla possibilità di potere fruire dell’autorizzazione per il riempimento in deroga della Diga Trinità che era stata decisa  lo scorso maggio e che è stata rimandata ad una data successiva al 22marzo., allorquando sarà consegnato il commissionato report dello stato di fatto della diga, costruita nel lontano 1958 ed inspiegabilmente mai oggetto di manutenzione ordinaria, mai una defangazione.Il Commissario ha richiesto a tutti i componenti il tavolo, chiamati ad esprimere i pareri autorizzativi, un celere esame delle verifiche idrauliche e sismiche del precisato report, con l’auspicio che possa essere utile alle attività derogatorie.

E’ veramente una situazione oggettivamente difficile,che purtroppo evidenzia la mancanza di programmazione in un settore trainante della nostra Regione , con refluenze socioeconomiche devastanti. Seguirò passo passo l’evolversi della situazione ."

Oggi sono stato invitato ad un tavolo istituzionale dal Commissario per la crisi idrica in agricoltura , Dott. Dario Cartabellotta, insieme al sindaco di Petrosino. Erano presenti tra gli altri: l'Ing. Monreale dell’Uff.tecnico per le dighe, Dr Parrinello Protezione Civile Trapani, i rappresentanti del Consorzio di Bonifica Trapani, Ing Marino Genio Civile, Dr Barresi Ass. Energia, Ing.Santoro Autorità di Bacino.La possibilità di potere fruire dell’autorizzazione per il riempimento in deroga della Diga Trinità siccome avvenuto lo scorso maggio è stata rimandata ad una data successiva al 22/3 p.v., allorquando sarà consegnato il commissionato report dello stato di fatto della diga, costruita nel lontano 1958 ed inspiegabilmente mai oggetto di manutenzione ordinaria, mai una defangazione.Il Commissario ha richiesto a tutti i componenti il tavolo, chiamati ad esprimere i pareri autorizzativi, un celere esame delle verifiche idrauliche e sismiche del precisato report, con l’auspicio che possa essere utile alle attività derogatorie.

E’ veramente una situazione oggettivamente difficile,che purtroppo evidenzia la mancanza di programmazione in un settore trainante della nostra Regione , con refluenze socioeconomiche devastanti. Seguirò passo passo l’evolversi della situazione .

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza