Successo per la busiata da passeggio dello chef castelvetranese Nino Leo

La busiata con i grani antichi con il pesto di Selinunte, servita nel coppo, ha conquistato tutti alla fiera Expocook

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Ottobre 2021 18:14
Successo per la busiata da passeggio dello chef castelvetranese Nino Leo

Ha riscosso un incredibile successo l’originale idea proposta dallo chef castelvetranese Sebastiano , da tutti conosciuto come Nino, Leo che si è inventato la busiata da passeggio nel coppo come si fa solitamente con le fritture di patatine, panelle o crocchette. La specialità è stata proposta nel corso dell’ultima giornata della fiera Expò Cook , tenutasi nei giorni scorsi presso l’Astoria Palace Hotel di Palermo la manifestazione dedicata al mondo Ho.Re.Ca. nel suo senso più ampio, dal cibo e bevande di alta qualità, alle attrezzature professionali, l'hotellerie, il turismo e le aree correlate che quest’anno si è reinventata organizzando attività sia in presenza sia online. Una formula mista che ha garantito una partecipazione massiccia con oltre 10 mila visitatori.

Nel corso delle giornate trascorse presso lo stand del Consorzio Buongiorno Siciliano Nino Leo ha proposto al Presidente del consorzio Linda Moceri la sua idea di Busiata da Passeggio con Pesto di Selinunte, ed è stato un successo grandioso; sia il pubblico che i colleghi dello Chef hanno gradito con grande partecipazione e affetto.

La pasta era quella realizzata dalla cooperativa Terramia con i grani antichi e Nino Leo si è inventato anche un originale pesto con le eccellenze del nostro territorio, pomodorini, basilico, capperi, olive nocellara, cipolla, ed altri aromi, fatta eccezione per l’aglio per evitare di appesantirne il sapore.

Alla manifestazione erano presenti molte aziende della provincia di Trapani e da tutte le altre province siciliane, inoltre erano presenti buyer internazionali che sono entrati in contatto con le aziende espositrici per concludere acquisti utili a movimentare l'export con i mercati esteri.

Lo chef Leo ai nostri microfoni ha dichiarato: “Sono particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti in questi giorni, voglio rivolgere un sentito ringraziamento a Terramia società coop. di Castelvetrano per le busiate, le olive e tutti gli altri ingredienti che mi hanno permesso di realizzare questo piatto, una novità che è stata molto gradita e apprezzata, chissà che non abbia un seguito. È stata una giornata piena e intensa che mi ha permesso di conoscere tanti colleghi e di fare amicizia, conoscere nuove tecniche di cottura e molto altro.”

in copertina Nino Leo con lo chef Luciano Di Marco direttamente da Masterchef

in allegato il coppu con la busiata da passeggio 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza