Ha passato una brutta domenica di Pasqua la docente e scrittrice castelvetranese Fabiana Cusumano che, grazie alla segnalazione di un’amica, ha appreso che una sua foto compariva su Google come “Giovanna Messina Denaro” accanto alle foto di altri familiari del boss Matteo Messina Denaro. Attimi di sgomento e di amarezza per cercare di comprendere la natura del fatto, e poi subito la reazione. “Non sappiamo – ha dichiarato ai nostri microfoni la docente, che in passato ha avuto come alunna anche Lorenza Alagna, figlia del boss castelvetranese arrestato a Palermo lo scorso 16 gennaio dopo quasi 30 anni di latitanza – se c’è un errore di indicizzazione o se c’è del dolo.
Siamo in attesa di accertamenti informatici. Me l'ha segnalato una mia amica. Potrebbe essere l’ultimo sfregio della mafia contro di me, fatto ad arte. In ogni caso, io la testa non la piego ai mafiosi”. La Cusumano, che insegna Italiano e Latino al liceo delle scienze umane di Castelvetrano è presidente dell’associazione culturale “PalmosaKore”, organizzatrice del Festival letterario “PalmosaFest”, gemellato con le associazione anti-mafie “Rita Atria” e con “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”.
Uno scherzo di cattivo gusto, una provocazione o cos’altro? Saranno i tecnici della Polizia postale ad appurarlo nei prossimi giorni .