Stuppia in maggioranza, la delusione di Enza Viola

divergenza sul concetto di etica e responsabilità politica che, invece, appartiene alla sottoscritta

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
01 Novembre 2024 08:53
Stuppia in maggioranza, la delusione di Enza Viola

Per 5 anni la lista di Obiettivo Città ha svolto il ruolo di opposizione dell’amministrazione Alfano, e durante quel periodo Salvatore Stuppia è rimasto seduto accanto a me in consiglio comunale, svolgendo il mio stesso e identico ruolo, spesso costruttivo e di confronto. Alle scorse elezioni, con grande generosità e disponibilità, i gruppi di Obiettivo Città,Insieme nel Cuore e Castelvetrano Giovani hanno supportato la candidatura a Sindaco di Salvatore Stuppia pensando e proponendo una alternativa reale e concreta a una sindacatura che eravamo certi non abbracciasse tutti i consensi dei castelvetranesi.

Il risultato finale ci aveva, malgrado la sconfitta,resi consapevoli che la nostra squadra con a capo il sindaco scelto aveva ottenuto consenso e attenzione da parte di molti che in fase di possibile ballottaggio avrebbe forse potuto cambiare una storia che sembrava gia imposta. Solo un centinaio di voti non ci hanno permesso di arrivare a un ballottaggio che, a mio parere, non era scontato in favore di Giovanni Lentini .Sebbeneabbia vinto il Sindaco Lentini, Salvatore Stuppia anche questa volta ,con i consensi ottenuti dalle formazioni politiche a suo supporto ,sedeva accanto a me in Consiglio comunale, come miglior candidato a sindaco perdente a fare insieme opposizione dell’attuale amministrazione.

Stamattina, durante il Consiglio comunale, Salvatore Stuppia ha dichiarato di lasciare l’opposizione, entrando nella maggioranza che appoggia il Sindaco Giovanni Lentini, suo competitore alle scorse elezioni, senza manifestare preventivamente alcun confronto con obiettivo città. E per tale ragione, sento forte l’esigenza di informare la cittadinanza su ciò che è realmente successo in Consiglio Comunale nella mattinata del 31 ottobre, poiché le sedute consiliari non vengono trasmesse in streaming e solo chi era fisicamente presente sa cosa è successo.

Con mio grande stupore, e per certi versi anche amarezza, oggiil candidato sindaco per il quale non solo io in prima persona ma tutto il gruppo politico di Obiettivo Città tanto si è speso durante la scorsa campagna elettorale, donandogli impegno, sacrifico e fiducia, ha repentinamente mutato indirizzo politico, passando dall’opposizione alle fila della maggioranza, mentre quest’ultima ha perduto due consiglieri di Fli passati all’opposizione per vicende interne del loro partito.

Le scelte politiche del consigliere Stuppia sono personali e per certi aspetti potrebbero restare scevre da critiche e giudizi; tuttavia, considerato il percorso politico comune intrapreso già nel 2019 e proseguito con il sostegno della sua candidatura a sindaco, non posso esimermi dal manifestare profonda amarezza nell’avere appreso della sua decisione prima da facebook e poco dopo dalla sua voce durante il punto comunicazioni del Consiglio.

Non sono solita esprimere giudizi e d’altronde Salvatore Stuppia è un politico navigato le cui decisioni non sono certo frutto di improvvisazione, ma la sua strana scelta di non anticiparlo al gruppo politico che lo ha sostenuto e del quale lo stesso Stuppia ne ha fatto parte per 5 anni, costituisce certamente un segnale di divergenza sul concetto di etica e responsabilità politica che, invece, appartiene alla sottoscritta. Chi fa politica non può, sic et simpliciter, attenersi a scelte ed esigenze personali, senza prima aver condiviso idee e progetti con il gruppo di cui fa parte, e proprio per etica e responsabilità politica sarebbe stato giusto anticipare la sua decisione a chi con dedizione, sacrificio, lealtà ed impegno lo ha sostenuto, avendo come unico fine quello di dargli la possibilità di farlo diventare sindaco della nostra città, consentendogli, in ogni caso, di continuare a sedere in consiglio comunale.

Mi spiace dover constatare che la scelta di Salvatore Stuppia ha destato non poca delusione non solo in chi lo ha sostenuto politicamente, ma anche e soprattutto, in tutti quei cittadini liberi ed onesti che lo hanno votato, e hanno espresso un forte consenso anche verso la sua persona.

La mia coerenza e i miei ideali non consentono di acclarare le argomentazioni di Salvatore Stuppia nella scelta di passare, nel giro di appena 4 mesi, a far parte della coalizione dell’attuale sindaco. La cittadinanza mi ha messo all’opposizione e manterrò coerentemente la mia posizione senza mai togliere dalla mia mente il motivo per il quale mi sono di nuovo ricandidata, cioè fare la mia parte per contribuire alla rinascita del mio paese.

Il ruolo del consigliere di opposizione è un ruolo importante di indirizzo e controllo e da sempre io lo svolgo con scienza e coscienza senza mai guardare da donna libera che sono a poltrone o a esigenze di appartenenze.

Detto ciò auguro al dottore Stuppia , vista anche la sua navigata esperienza, di aver trovato la sua ultima collocazione ideologica e partitica.comunicato stampa 

Enza Viola 

Consigliere comunale

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza