Stop all'utilizzo ed abbandono di nastri colorati e palloncini

Altro successo per l'associazione Plastic Free, il sindaco ha firmato l'ordinanza. Multe dai 25 ai 500 euro

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Marzo 2023 16:30
Stop all'utilizzo ed abbandono di nastri colorati e palloncini

L'Amministrazione comunale di Castelvetrano con apposita ordinanza n. 19 del 23 marzo, ha sposato l’iniziativa promossa dall’associazione no-profit “Plastic Free”, che si batte contro l’inquinamento da plastica, disponendo il divieto di utilizzo ed abbandono nastri colorati e palloncini in gomma riempiti con gas più leggeri dell'aria a tutela dell’Ambiente e protezione delle tartarughe marine. 

Lo stop arriva poichè, come spesso accade, i palloncini dopo essersi sollevati in aria ricadono sul suolo terrestre o marino sotto forma di rifiuto, alimentando così l'inquinamento ed il rischio che vengano ingeriti dagli animali, causandone la morte. 

“Fermo restando il divieto di abbandono di qualsiasi tipo di rifiuto- afferma il sindaco Enzo Alfano- vige adesso il divieto di utilizzare nastri colorati e palloncini in gomma o materiale similare e riempiti con gas più leggeri dell’aria, senza qualsiasi apposizione di un oggetto di peso sufficiente per contrastare la capacità di sollevamento del palloncino, ciò al fine di evitare che gli stessi, sollevati in aria, ricadano poi sul suolo terrestre e marino sotto forma di rifiuto e vengano ingeriti eventualmente dagli animali causandone la morte. Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria, dai 25 ai 500 euro." 

Diverse le tartarughe morte ritrovate negli anni sull'arenile delle nostre frazioni, nel 2018 due ragazzi salvarono a Triscina una tartaruga che stava soffocando poiché era finita dentro un sacchetto di plastica che le impediva di respirare ed inoltre, nel tentativo di liberarsi del sacchetto, il povero animale si era procurata una forte lussazione alla zampa destra e non riusciva più a muoversi o a tornare in acqua.

Le referenti Plastic free Emanuela Indiano e Manuela Cappadonna ringraziano l'amministrazione Alfano per la sensibilità dimostrata.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza