Stamattina si terrà l'Assemblea del comitato Orgoglio castelvetranese per l'ospedale di Castelvetrano

Uniti per la salute di tutti, insime alla Pro Loco e al Comitato Mulè continua la battaglia per salvare il nosocomio

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Maggio 2025 09:07
Stamattina si terrà l'Assemblea del comitato Orgoglio castelvetranese per l'ospedale di Castelvetrano

Con questo documento divulgativo, il Comitato Civico “Orgoglio Castelvetranese” , che ormai da diversi anni si batte per l’ospedale di Castelvetrano con varie iniziative, insieme al Comitato Civico in favore dell’intitolazione dell’Ospedale alla memoria del Dott. Fausto Mulè , grande e stimato medico castelvetranese, desiderano informare l’intera popolazione della Valle del Belìce sull’attuale situazione dell’ospedale e coinvolgerla in un’azione di massa in difesa del diritto alla salute dei 100.000 cittadini belicini.

All’iniziativa si associano le PRO LOCO della Valle del Belìce. L’intento è quello di far emergere e manifestare al governano Regionale l’unione di tutti i cittadini,delle istituzioni, del mondo politico, di quello ecclesiale, di quello scolastico, di tutte le associazioni dei vari settori, club service, enti, medici di famiglia, pediatri, farmacisti e quanti altri presenti nei comuni della Valle del Belìce e la volontà degli stessi di salvaguardare l’ospedale che è un bene essenziale per la salute dell’intera collettività.

Le gravissime carenze sanitarie, legate all’ingiustificabile declassamento ed al trasferimento di diversi reparti,penalizzano l’intero territorio Belìcino, mettendo a rischio quello che è un diritto sancito dalla Costituzione Italiana:

“Art. 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività…..”.

L’obiettivo di questa UNIONE fra tutti cittadini non è quello di fare guerre con gli altri comuni o ospedali, ma di manifestare alle istituzioni Regionali, nell’interesse della salute della collettività, la ferma volontà di salvaguardare l’ospedale della Valle del Belìce, da intitolare alla memoria del Dott. Fausto Mulè, mantenendo quelle che sono le caratteristiche essenziali con i relativi reparti, dopo avere fatto le giuste valutazioni ed utilizzando dei criteri tecnico sanitari di razionalità basati sull’attenta osservazione delle caratteristiche strutturali, di cui è dotato l’ospedale situato sul territorio di Castelvetrano, geograficamente al centro della Valle e vicino all’autostrada A29 ed allo Svincolo  per Sciacca e Agrigento.

A tal proposito è NECESSARIO l’intervento di tutti noi cittadini dell’intera VALLE DEL BELICE che ci impegneremo a fare ciascuno la nostra parte per far comprendere che non ci vogliamo arrendere o accontentare di un servizio sanitario reso deficitario dalle scelte della politica regionale.

Con questo documento informativo, come anticipato nelle prime righe di questa comunicazione,vogliamo coinvolgere tutti, a tutti i livelli, in tutta la Valle del Belìce, per programmare una GRANDE ASSEMBLEA CIVICA che si terrà nella splendida cornice della Chiesa di San Domenico a Castelvetrano, SABATO 17 MAGGIO 2025 alle ore 10.30.

All’Assemblea inviteremo ad intervenire anche TUTTI I SINDACI DEL BELICE, che dovranno essere il motore pulsante dell’azione di convincimento della politica regionale, all’attenzione del nostro ospedale, al fine di risollevarne le sorti, pur nell’ottica degli ospedali riuniti, consentendo alla struttura di essere efficiente ed in grado di offrire i servizi necessari, in special modo quelli essenziali dell’emergenza urgenza.

Vi aspettiamo numerosi per decidere tutti insieme la strategia di azione da utilizzare, per mettere in pratica le iniziative volte alla salvaguardia dell’Ospedale che serve l’intera Valle del Belice, da intitolare alla memoria del Dott. Fausto Mulè.

Avv. Franco Messina – Presidente di Orgoglio castelvetranese belicino

Don Giuseppe Undari – Presidente “Per onorare la memoria del dr F. Mulè”

Pier Vincenzo Filardo – Presidente Pro Loco Selinunte

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza