Sopralluoghi nelle palestre scolastiche comunali della IV CCP

Tante le criticità riscontrate e discusse in Consiglio comunale dalla presidente Angelina Abrignani

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
01 Luglio 2022 08:32
Sopralluoghi nelle palestre scolastiche comunali della IV CCP

Nelle scorse settimane la IV C.C.P., presieduta dal consigliere Angelina Abrignani ha effettuato una serie di sopralluoghi sulle palestre scolastiche di pertinenza Comunale, che necessitano di manutenzione e adeguamenti vari affinchè bambini adolescenti possono al meglio svolgere le attività di Educazione Fisica. È stata poi preparata una relazione presentata e discussa in Consiglio Comunale nella seduta dello scorso 28 giugno.

L’attenzione della IV C.C.P. si è anche rivolta agli spazi esterni delle palestre comunali che versano in uno strato di totale abbandono e degrado.

Le strutture visitate sono state quella dell’Ic Lombardo Radice Pappalardo, la Nino Atria, la Ruggero Settimo, la Luigi Capuana, l’Enrico Medi, la Giovanni Verga e la Gennaro Pardo. Sono tutte utilizzate sia dagli studenti che da alcune società esterne che vi praticano vari sport ma quasi tutte hanno delle carenze non indifferenti, si va dalla mancata insonorizzazione, alle infiltrazioni di acqua piovana, al mancato funzionamento della climatizzazione, da spazi esterni non sufficientemente curati.

E' opportuno precisare che la commissione, in tutti i sopralluoghi effettuati, si è sempre avvalso di personale scolastico scelto e delegato di volta in volta dalle varie dirigenti che hanno dimostrato particolare sensibilità ai lavori della commissione consiliare e previo corretto iter procedurale autorizzativo.

La commissione ha ritenuto opportuno verificare lo stato dell'arte di tutte le palestre e delle strutture sportive degli istituti scolastici, di pertinenza comunale, attraverso una serie di sopralluoghi specifici, per verificare le condizioni delle stesse e il loro possibile utilizzo, per poi procedere, successivamente, alla redazione di un regolamento ad hoc che ne disciplini anche l’uso da parte delle società sportive esterne che le utilizzino, in orari extrascolastici.

Inoltre la commissione ritiene che qualora venissero valorizzati anche e soprattutto gli spazi esterni delle scuole, questi potrebbero essere fruibili non solo per le lezioni scolastiche di educazione fisica ma avere una ulteriore fruibilità quotidiana allargata, sempre in ambito sportivo nelle varie discipline già presenti sul territorio organizzate e non.

Auspicio della IV C.C.P. è che l’Amministrazione Comunale si sensibilizzi e si adoperi per la soluzione tempestiva della problematica 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza