Slow food e Momentum per il laboratorio del vino "Naturale"

La referente Serafina Di Rosa ci racconta il nuovo concept del vino e ci invita a vivere questa esperienza

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
13 Giugno 2021 16:57
Slow food e Momentum per il laboratorio del vino

La pandemia non è ancora finita, ma l’allentarsi di alcune restrizioni, ed il diffondersi della campagna vaccinale fanno si che finalmente si possa tornare a respirare quei momenti di convivialità che tanto ci sono mancati in questi lunghi mesi. E cosi Il Momentum Bio Resort in collaborazione con la Comunità Slow Food,  torna ad organizzare i laboratori del gusto. Il primo evento si terrà venerdì 18 giugno a partire dalle 19,30 con il "Laboratorio Naturale". Una serata degustazione dei vini naturali prodotti da tre vitigni del trapanese e tre vitigni della Sicilia orientale. Ad ognuno di essi sarà abbinata una piccola pietanza tipica del territorio belicino preparata dallo chef Francesco Gallo del ristorante AGÒRA. Il laboratorio è arricchito dalla consulenza di un Wine Specialist che introdurrà gli ospiti nel mondo dei vignaioli, figure centrali del vino contemporaneo e custodi di identità territoriale.

Serafina Di Rosa, portavoce della Comunità Slow Food per la valorizzazione dell'Alto Belice ai nostri microfoni ci spiega l’importanza del nuovo concetto di naturale applicato al mondo del vino: “Penso che chi si avvicina veramente al mondo del naturale abbandona l'atteggiamento del giudizio, ma si appropria di gioie e dolori del produttore e ne fa parte, diventa quasi inevitabile- spiega la dottoressa Di Rosa- produrre "Naturale" è una continua sorpresa! Non vi è mai certezza, il tutto è indissolubilmente legato all'uomo che produce ed al suo territorio.

Il Vino naturale non penso sia un "fenomeno", è semplicemente l'operato dell'uomo che lavora con le mani, con la mente, ma soprattutto col cuore. Nessuno può controllare mente e cuore. La mente ed il cuore dei produttori può piacere o non piacere. Proprio come i nostri Vini; andrebbe SEMPRE, però, Rispettata. Sono certa che tutti coloro che lavorano "Naturalmente" ricercano il buono giusto e pulito, ma sempre più il mondo del Vino "Naturale" (le virgolette sono solo perchè un Vino, per legge, non può definirsi Naturale), ha bisogno di clienti, giornalisti, appassionati curiosi, partecipi e disponibili a voler comprendere la filosofia di produzione di ogni produttore, senza soffermarsi a vedere solo il lavoro delle mani, ma anche quello della mente e del cuore, e, la cosa bella, è che i clienti, i giornalisti gli appassionati buoni giusti e puliti sono sempre di più e sono i tasselli fondamentali per il mondo del Vino Naturale.”

Un vino naturale è un vino ottenuto:

– da un produttore indipendente, vignaiolo e vigne di proprietà – su vigneti a basse rese – da un’agronomia il più possibile naturale, come minimo in biologico – che escluda del tutto l’uso di pesticidi di sintesi, erbicidi o insetticidi – da uve raccolte a mano – fermentate spontaneamente, senza aggiunta di lieviti o enzimi o aiuti di altro tipo alla fermentazione – senza aggiunta di zuccheri o mosti concentrati – senza aggiustamenti di acidità o aggiunta di altri additivi – senza micro-ossigenazione o osmosi inversa

Se vi abbiamo incuriosito partecipate numerosi a questa iniziativa la prenotazione è obbligatoria potete anche chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 333.9476443

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza