Si presenta il libro Cannabis Curativa, Una visione scientifica sulla cannabis terapeutica

Presso la Sala convegni del Civic Center a Mazara del Vallo un incontro divulgativo e scientifico con professionisti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Dicembre 2025 15:34
Si presenta il libro Cannabis Curativa, Una visione scientifica sulla cannabis terapeutica

In occasione della presentazione del libro di Gaetano Caldarera, la Multiverso Edizioni, con l'Associazione culturale "Il Pensiero Storico" ed il patrocinio dell'ordine Nazionale dei Biologi è lieta di organizzare per  Venerdì 19 dicembre, ore 17:15 presso laSala convegni del Civic Center di Corso Vittorio Veneto, 201 a Mazara del Vallo un incontro tematico dal titolo: “Cannabis e salute: tra scienza, miti e nuove scoperte” Dal diabete di tipo 2 allo stress ossidativo

Si tratta di un incontro divulgativo e scientifico con professionisti del settore, dedicato all’approfondimento di temi di grande attualità:dall’uso della cannabis nella storia alla ricerca moderna, dal diabete di tipo 2 allo stress ossidativo, fino alle terapie convenzionali e a quelle di ultima generazione. Interverranno medici, biologi e docenti universitari, con ampio spazio al confronto e al dibattito.L'Ingresso libero è aperto a professionisti, studenti e cittadini interessati.Relatori: Dott.

Alessandro Pitruzzella Presidente regionale Ordine dei Biologi Sicilia, la Dott.ssa Stefania Ajello, Consigliere dell’Ordine dei Biologi Sicilia, la Dott.ssa Graziella Zizzo, Psicoterapeuta, docente UNIPA, supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG – Istituto di Palermo che parlerà dell ’utilizzo della cannabis dall’antichità ai giorni nostri, il Prof. Paolo Cusumano,Psicologo clinico che parlerà dell'Elogio della ricerca che trascende la paura, la Dott.ssa Claudia Iacona, Biologa nutrizionista che parlerà del Diabete di tipo 2: cos’è, cause e complicanze, il Dott.

Angelo Fiore Medico endocrinologo che parlerà dei Farmaci convenzionali e terapie di ultima generazione nel diabete di tipo 2 la Prof.ssa Sara Baldelli, collegata da remoto, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Umane e di Promozione della Qualità della Vita dell’Università San Raffaele Roma per il settore scientifico disciplinare che parlerà di Stress ossidativo: conseguenze e strategie per ritardarne gli effetti, ed infine l'autore dle libro il Prof. Gaetano Caldarera Docente di Biologia e Biochimica – Biologo nutrizionista che spiegherà gli Studi ed effetti della cannabis sul diabete di tipo 2 e sullo stress ossidativo.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza