Controlli dei Carabinieri Nas, chiuso un ristorante in provincia e sospese 3 attività nel centro storico

Sequestrati più di 50 kg di generi alimentari, comminate sanzioni amministrative pecuniarie per oltre 18.000 euro

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Dicembre 2025 08:47
Controlli dei Carabinieri Nas, chiuso un ristorante in provincia e sospese 3 attività nel centro storico

I Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) di Palermo, a tutela dei consumatori nel periodo delle festività natalizie, hanno eseguito verifiche igienico-sanitarie presso attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande in provincia di Trapani, sequestrando oltre 50 chilogrammi di generi alimentari non conformi e procedendo alla chiusura di “tre attività del valore di circa 300.000 euro”.

L’attività è stata condotta nell’ambito di controlli disposti su scala nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, finalizzati a contrastare le attività illecite nel settore della sicurezza alimentare e sanitaria.

“Le violazioni amministrative più ricorrenti hanno riguardato la gestione difforme del titolo autorizzativo, rinvenimento di alimenti non tracciati, mancata predisposizione o attuazione delle procedure di autocontrollo HACCP, carenze igienico-sanitarie e strutturali dei locali adibiti a preparazione, somministrazione e stoccaggio degli alimenti”.

In particolare, nel corso delle ispezioni, il Nas e militari dell’Arma del Comando provinciale hanno “contestato al titolare di un noto ristorante della provincia di Trapani l’ampliamento abusivo dei locali e la detenzione, ai fini della somministrazione, di un notevole quantitativo di alimenti privi di etichettatura e tracciabilità, conservati in maniera non idonea o addirittura scaduti”.

Inoltre, “in occasione della ricorrenza di Santa Lucia, particolare attenzione è stata dedicata ai locali del centro storico del capoluogo, procedendo - in tre casi - alla sospensione delle attività, poiché attivate in assenza dei titoli autorizzativi”.

Complessivamente, sono stati sequestrati “più di 50 chili di generi alimentari carenti delle necessarie attestazioni a garanzia della salute del consumatore” e ai responsabili delle attività carenti sono state contestate sanzioni amministrative pecuniarie per oltre 18.000 euro.

Comando Carabinieri per la Tutela della Salute

Gruppo CC per la Tutela della Salute di Napoli

COMUNICATO STAMPA

In copertina 

Foto di repertorio 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza