SI costituisce l’Associazione Pane Nero di Castelvetrano. Panificatori ed amministrazione a braccetto per ottenere la DOP

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Luglio 2019 15:54
SI costituisce l’Associazione Pane Nero di Castelvetrano. Panificatori ed amministrazione a braccetto per ottenere la DOP

Oggi è una giornata di precipua importanza per i panificatori di Pane Nero della Città di Castelvetrano e ciò per un duplice ordine di motivi. Da un lato, i prefati, in ossequio ai dettami desumibili dal Regolamento UE 510/2006, hanno inteso organizzarsi in un’apposita associazione, denominata “Pane Nero di Castelvetrano”, volta alla tutela della localizzazione geografica, della biodiversità e di tutta quanta la filiera di produzione del predetto prodotto tipico. Dall’altro lato, è stata formalmente sottoscritta la domanda di riconoscimento in favore del Pane Nero del marchio DOP, che comporterà l’avvio di un procedimento che vede come interlocutori il Ministero delle Politiche Agricole, la Regione Siciliana nonché la Commissione dell’Unione Europea.

Tale procedimento consta di diverse fasi: -       una prima fase a carattere istruttorio, che vede come protagonista il Ministero delle Politiche Agricole, previa assunzione di un parere della Regione Siciliana; -       una seconda fase, di competenza dell’Unione Europea, avente, parimenti, carattere istruttorio che vede la sua conclusione nell’eventuale riconoscimento del marchio DOP e nella iscrizione del prodotto nell’apposito Albo Comunitario; -       infine, una terza fase a carattere ispettivo, presso i singoli produttori,  volta al controllo di conformità del prodotto riconosciuto come DOP rispetto al disciplinare di produzione .

Siamo certi che riuscendo nell’impresa auspicata di raggiungere il riconoscimento del marchio DOP, questo, senza dubbio alcuno, porterà nuova linfa ad un settore che già oggi nell’economia castelvetranese riveste una sua importante posizione. Ma a beneficiarne non saranno solamente i panificatori ma anche gli stessi consumatori, atteso che il riconoscimento di tale marchio assicurerà un prodotto alimentare conforme ad un disciplinare di produzione, ossia ad una serie di regole alle quali tutti i produttori devono attenersi in maniera tassativa.

Comunicato Stampa  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza