In occasione della Giornata Mondiale delle Api, il Parco Archeologico di Selinunte celebra uno dei suoi tesori più silenziosi e straordinari: l’ape nera siciliana – una specie autoctona rara e preziosa, oggi più che mai simbolo di biodiversità, equilibrio ambientale e memoria culturale.
Per questa speciale giornata, il Parco - in collaborazione con Coopculture - propone “Senti chi ronza!”, un laboratorio esperienziale e narrativo pensato per i più piccoli, che unisce divulgazione, racconto e incontro diretto con il mondo delle api.
Il laboratorio inizierà con un momento di narrazione partecipata a cura di Alessia Franco, scrittrice e giornalista, che condurrà i bambini e le bambine alla scoperta dei miti, delle storie e dei misteri legati alle api, dalla pittura delle arnie al miele sacro a Zeus. Tra parole e immaginazione, ogni partecipante costruirà grandi ali per "volare" nel cuore del Parco.
L’esperienza proseguirà davanti al Tempio E, dove i piccoli visitatori incontreranno il nostro apicoltore professionista che li guiderà alla scoperta di un’arnia didattica con vetro osservativo.
In totale sicurezza, i bambini potranno osservare da vicino il lavoro instancabile delle api nere, scoprire come si costruiscono i favi, come viene prodotto il miele e perché proteggere questi insetti significa proteggere la vita sulla Terra.Un'iniziativa che intreccia ecologia, educazione alla natura e valorizzazione di una risorsa unica del Parco: la sua biodiversità viva, tra le colonne di uno dei luoghi più belli del Mediterraneo.
Posti limitati! Info e prenotazioni su coopculture.it