Scoperti una serie di messaggi cifrati di Whatsapp in grado di bloccare l’intero dispositivo: come difendersi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
13 Agosto 2020 13:59
Scoperti una serie di messaggi cifrati di Whatsapp in grado di bloccare l’intero dispositivo: come difendersi

Oggigiorno lo smartphone sembra quasi un’estensione naturale delle braccia. Tra social network, dirette, applicazioni e quant’altro, si trascorre decisamente più tempo col proprio cellulare. Ed il cellulare sa diventare un vero e proprio alleato se utilizzato nel modo corretto, assicurandosi di conoscere bene i rischi collegati all’esposizione su internet o i malfunzionamenti stessi del dispositivo del cuore. Purtroppo però, anche il “navigatore” più esperto può talvolta incappare negli abissi dei malware, dello spam, dei virus e di tutti quei trucchetti che, professionisti del crimine digitale, creano a puntino provocando danni di diverse entità.

È il caso dell’ultima trovata in campo di social network: una catena di messaggi cifrati di WhatsApp – la celebre piattaforma di messaggistica istantanea proprietà di Mark Zuckerberg – in grado di bloccare l’intero dispositivo. Il messaggio in questione, che verrebbe inviato da un fantomatico utente brasiliano (ma può capitare che sia anche europeo) e spiegherebbe gli ultimi avvenimenti successi in Brasile, (o nel resto del mondo, considerando che questo fenomeno è largamente diffuso ovunque) nasconde in realtà una combinazione alfanumerica impossibile da decifrare per il sistema operativo degli smartphone, anche i cosiddetti “top di gamma”.

L’ignaro utente medio che apre dunque questo messaggio, subisce un arresto dell’applicazione e nei casi più gravi, un totale “brik”, ovvero un blocco irreversibile del telefono. A cosa è dovuto tutto ciò è ancora difficile da spiegare, anche se, si suppone che sia una difficoltà tecnica di lettura e processo di un elevato numero di caratteri in un solo messaggio. Per questo preciso motivo, altrettanto difficile è trovare una soluzione definitiva al problema, anche se, è possibile in qualche modo arginarlo.

Se per caso ci si dovesse imbattere in questa particolare situazione, è bene non lasciarsi sconfortare o pensare di buttare definitivamente il proprio cellulare. Entrando infatti sul proprio profilo tramite la versione per PC di WhatsApp – detta WhatsApp Web – è possibile entrare all’interno della conversazione e cancellare il messaggio ricevuto. Eliminando il messaggio in questione dalla versione per PC, automaticamente anche il messaggio sul telefono verrà distrutto, lasciando intatto il telefono.

Altra soluzione che potrebbe risultare particolarmente efficace è poi quella di bloccare il numero di telefono cliccando sul nome del contatto e scegliendo dal menù tendina che si aprirà al tocco, l’opzione ‘’blocca’’. Con questa seconda risoluzione, infatti, si stronca sul nascere la possibilità che il contatto causa del malfunzionamento dei telefoni possa agire indisturbato. Maria Giovanna Oddo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza