Scompare Luciano Saladino, presidente dell'associazione Castelvetranesi d'America

Viveva a New York ma era innamorato della sua città nella quale tornava ogni anno e si spendeva per promuoverla

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Aprile 2024 21:21
Scompare Luciano Saladino, presidente dell'associazione Castelvetranesi d'America

Una bruttissima notizia giunge a Castelvetrano dagli Stati Uniti. Luciano Saladino, presidente dell'associazione Castelvetranesi d'America che ha la sua sede a New York City, è venuto a mancare. A dare il ferale annuncio la figlia con un post su Facebook:

"Con grande tristezza annunciamo la scomparsa del nostro amato papà Luciano.Grazie per tutto quello che ci hai insegnato dal duro amore e dal sacrificio sempre per la tua famiglia. Non c'è niente che non faresti per la famiglia e gli amici. Quelle prime lezioni che hanno plasmato tutte le nostre vite continueranno a vivere in ognuno di noi. Dalla tua etica lavorativa e fedeltà alla tua famiglia ai nostri fantastici viaggi in Sicilia per trascorrere le estati in famiglia!! Grazie papà e Dio ti benedica, ti vogliamo bene "  Luciano aveva da poco compiuto 80 anni ed era un'istituzione per la nostra città dalla quale era emigrato da giovanissimo per cercare fortuna in America, fortuna che grazie alle sue doti di imprenditore capace aveva fatto creando una importanta realtà del turismo come la Ital viaggi.

Ma il legame con Castelvetrano non si era mai spezzato, ed ogni estate tornava nella sua città per trascorrere le vacanze, ed approfittadno della presenza di tanti altri concittadini nella grande mela aveva creato, oltre 40 anni fa l'Associazione Castelvetranesi d'America con la quale aveva promosso decine di iniziative per veicolare le bellezze della sua amata terra. Ogni anno a marzo poi l'imperdibile appuntamento con il gran gala dei castelvetranesi dove negli anni aveva spesso invitato gli amministratori ed i vari sindaci per mantenere saldo quel legame con la città che amava e che quando poteva aiutava con delle opere benefiche come le opere di restauro della chiesa.della Madonna della Salute della quale era devoto.

Una delle sue soddisfazioni più grandi fu quando l'allora sindaco Felice Errante intestò agli emigranti castelvetranesi una via cittadina. Uomo dal sorriso coinvolgente e dall'inesauribile verve lascia un grande vuoto. Alla moglie Francesca Saladino , ai figli, ai nipoti ed a tutte le persone a lui care giungano le più sentite condoglianze della redazion di Primapaginacastelvetrano.

Alessandro Quarrato

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza