Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi 2016, vende le case ad 1 Euro

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Aprile 2018 06:55
Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi 2016, vende le case ad 1 Euro

Case in vendita a 1 euro anche nel “Borgo dei Borghi”. L’iniziativa è stata lanciata dall’Amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia (Agrigento), che nel 2016 ha vinto il titolo di Borgo più bello d’Italia. Un modo per coniugare il recupero del patrimonio urbanistico e architettonico del centro belicino con il rilancio del turismo in un comune che registra anche l’investimento di un colosso nel settore dell’incoming alberghiero come Airbnb. Nella foto Leo Ciaccio, Sindaco di Sambuca  All’interno di questo scenario - che negli ultimi cinque anni ha visto già l’acquisto di diverse case del centro storico da parte di cittadini italiani e stranieri, tra cui Francesi, Svizzeri, Lituani, Tedeschi, Inglesi e Ungheresi - la giunta comunale ha deliberato la vendita di 17 unità edilizie al prezzo simbolico di 1 Euro, con l’impegno a ristrutturarli entro un periodo massimo di tre anni.

Si tratta di immobili - ubicati nel centro storico e nel caratteristico quartiere arabo dei sette vicoli - acquisiti al patrimonio Comunale e che verranno alienati attraverso un’asta pubblica. nella foto l'assessore regionale Sandro Pappalardo Le modalità del Progetto “Case a 1 euro”, già sperimentato con successo in altri comuni siciliani, saranno illustrate durante la Conferenza Stampa di presentazione che si svolgerà questa mattina alle ore 10:30, presso la Sala Stampa dell’Assessorato regionale al Turismo.

All’incontro con i giornalisti, presieduto dall’Assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo, interverranno il sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio, il vice sindaco e assessore al Turismo Giuseppe Cacioppo e il vicepresidente nazionale dei Borghi più Belli d’Italia Giuseppe Simone.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza