​"Cinema Ammare”, il fortunato format agrigentino arriva a Selinunte per due serate tra divertimento e bellezza

Il primo appuntamento è previsto per stasera venerdì 11 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva spiaggia di Marinella

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Luglio 2025 09:40
​

L’iniziativa, che da alcuni anni si svolge a Realmonte, ai piedi della Scala dei Turchi, raccogliendo centinaia di partecipanti approda anche nel Trapanese grazie alla collaborazione degli enti locali

“Cinema Ammare”, il fortunatisismo format agrigentino che unisce il cinema, appunto, alla fruizione degli arenili, approda a Castelvetrano e Selinunte.

L’iniziativa, che ormai da alcuni anni miete successi di consenso e pubblico a “casa”, sulla spiaggia di Realmonte dove insiste il locale “Nodo Ammare” di Fabio Speranza, adesso guarda al resto della Sicilia e la prima tappa della rassegna di cui è direttore artistico il videomaker Marco Gallo approda in provincia di Trapani grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Castelvetrano e del Parco archeologico di Selinunte.

Il primo appuntamento è previsto per domani, venerdì 11 luglio 2025, alle ore 21.00, nella suggestiva spiaggia di Marinella di Selinunte, antistante la piazza di legno con la pellicola “Coco”, il film d’animazione Disney-Pixar vincitore di premio Oscar, Golden Globe, Bafta e Annie Award come miglior film d’animazione. Una storia intensa, colorata e ricca di musica, che ha emozionato milioni di spettatori in tutto il mondo, grandi e piccoli che è stata scelta come prima proiezione attraverso i canali social dagli stessi utenti. La rassegna proseguirà il 31 luglio nella suggestiva spiaggia all’interno del Parco Archeologico di Selinunte. Anche in questo caso il film proiettato sarà scelto nei prossimi giorni dai cittadini.

“Cinema Ammare rappresenta ormai un evento che sta diventando un punto fisso delle estati agrigentine e, speriamo, nel prossimo futuro anche di quelle siciliane – commentano Speranza e Gallo –. E’ una scommessa questa che cercheremo di vincere anche grazie alla collaborazione degli enti come il Comune di Castelvetrano e il Parco di Selinunte, che non possiamo non ringraziare per il supporto e la disponibilità a dare spazio ad un evento che mira anche a sostenere l’importanza del cinema come forma d’arte e di espressione”.

“Con Cinema Ammare il cinema arriva in spiaggia, in un contesto unico come quello di Selinunte, offrendo serate gratuite pensate per le famiglie e per chi vuole vivere il territorio anche di sera – commenta il sindaco di Castelvetrano Giovanni Lentini -. È solo l’inizio: proseguiremo con altri appuntamenti, coinvolgendo anche Triscina e altri spazi pubblici da valorizzare con iniziative semplici ma capaci di creare comunità”.

"Un modo diverso di avvicinare la maestosità del parco archeologico più esteso d'Europa: guardarlo dal basso, accanto al mare che è stato testimone della grandezza di Selinunte e della sua rovina - dice Felice Crescente, direttore del Parco archeologico -. Le proiezioni sulla spiaggia permetteranno anche di scoprire la nuova illuminazione che mette in risalto le antiche mura che chiudevano l'acropoli".

L’accesso alle serate è gratuito. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza