Rosalia Ventimiglia: "Assurda la situazione degli assistenti alla comunicazione"

Se eletta porterò queste istanze in sede regionale,per dare a questi lavoratori una giusta collocazione professionale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Settembre 2022 16:36
Rosalia Ventimiglia:

La precaria situazione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione nelle scuole è una vicenda assurda. Da sempre sono vicina, per vocazione e professione a chi soffre,a chi ha momentaneamente perso un’ abilità o a chi purtroppo vive nella disabilità. In questa specifica occasione, desidero affrontare un argomento che tanto sta a cuore ai genitori dei bambini e ragazzi diversamente abili. La mancanza di continuità nel servizio offerto dagli assistenti alla comunicazione che coadiuvano il lavoro insostituibile degli insegnanti di sostegno i quali, vengono assunti o nominati direttamente dagli uffici scolastici provinciali, con regolare concorso per titoli ed esami o contratti a tempo determinato Molto diverso l’iter per gli assistenti alla comunicazione che vengono inseriti a scuola tramite enti locali che si rivolgono a delle cooperative che gestiscono il servizio a favore dei ragazzi diversamente abili.

Purtroppo, ogni anno , si assiste al carosello delle nomine fatte in ritardo e spesso revocate in anticipo per mancanza di fondi. È davvero assurdo che un servizio così importante venga gestito in maniera così anomala e poco regolamentata. Urge una legge regionale che stabilizzi gli assistenti alla comunicazione e garantisca alle scuole il personale, numericamente e professionalmente idoneo, in modo tale da offrire un servizio dignitoso ai bambini e ragazzi che necessitano dell’assistente e che dia dignità ai lavoratori di questo comparto bistrattati da troppo tempo.

La Legge 104/92 – prevede la presenza nelle scuole a fianco degli alunni con disabilità psicofisica e sensoriale. La gestione di questi servizi è importante . Pensiamo alle famiglie di questi ragazzi che sono costrette spesso ad “elemosinare” giusti servizi per i loro figli .Ad oggi , nel nostro territorio , per questi servizi il voto è assolutamente non sufficiente , a causa della mancanza di una giusta programmazione. Il mio impegno è massimo. Se sarò eletta , porterò queste istanze in sede regionale , per dare a questi lavoratori una giusta collocazione professionale .

Tutto quello che facciamo per i diversamente abili non è mai abbastanza. La politica deve tenere in primo piano sempre queste particolari esigenze sociali.

Spazio Autogestito

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza