Rione Legnodolce, appaltati i lavori per impianto di sollevamento

Il quartiere vive molto disagi quando iniziano le intense piogge con danni ed allargamenti alle abitazioni

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Ottobre 2024 09:29
Rione Legnodolce, appaltati i lavori per impianto di sollevamento

Nella giornata di ieri, l’Amministrazione Comunale ha consegnato i lavori di “Adeguamento dell’impianto dei sollevamento denominato Legno Dolce Nuovo sito in via Asaro a Castelvetrano e la fornitura di elettropompa a servizio della stazione di sollevamento denominata Legno Docle Vecchio”. Un intervento di grande importanza per la comunità, curato dalla V Direzione - Servizi a Rete ed Ambiente, diretta dall’Arch. Vincenzo Caime. Grazie all’impegno del Sindaco Giovanni Lentini e all’attenzione costante dell’Assessore all’Ambiente, Ing.

Mariano Palermo, è stato possibile avviare un investimento di oltre 146 mila euro oltre iva.Nel rione Legno Dolce, situato lungo via Asaro, sono presenti due distinti impianti di sollevamento delle acque reflue, denominati rispettivamente “Legno Dolce Vecchio” e “Legno Dolce Nuovo”. Durante le verifiche periodiche effettuate, è emersa la necessità di intervenire sull’impianto “Legno Dolce Vecchio” con la sostituzione di una delle due elettropompe presenti nella vasca. Per l’impianto “Legno Dolce Nuovo”, composto da sofisticati sistemi elettrici e meccanici, è indispensabile un aggiornamento della quadristica di comando, la sostituzione di due elettropompe da 9Kw con altrettanti più performanti e la manutenzione della cabina di trasformazione di proprietà comunale.Nonostante gli impianti siano in esercizio, il loro stato di obsolescenza, soprattutto nell’impianto “Legno Dolce Nuovo”, ha destato preoccupazione, specialmente con l’avvicinarsi delle piogge intense che anticipano l’inverno.

L’intervento si pone l’obiettivo di prevenire gli allagamenti che, negli anni, hanno creato gravi disagi ai residenti del quartiere.L’Amministrazione Comunale, con spirito di urgenza e attraverso una specifica riunione, ha incaricato la ditta “Ciulla Elettromeccanica s.r.l.” di Palermo di avviare le operazioni necessarie per la fornitura e la collocazione degli impianti necessari, comprese la realizzazione del quadro elettrico di comando scambio rete / gruppo, il quadro di rifasamento e quant’altro occorrente.Grazie a questi interventi contiamo di lenire i disagi ai residenti del quartiere Legno Dolce garantendo maggiore sicurezza ai cittadini e migliorando la qualità della vita nel nostro territorio.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza