Riaperti i termini per il progetto inclusione sociale Seis

14 posti nel progetto che prevede misure di contrasto alla povertà e di reinserimento lavorativo. Scopri come aderire

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Ottobre 2023 10:00
Riaperti i termini per il progetto inclusione sociale Seis

Il Comune di Castelvetrano in qualità di Capofila del Distretto Socio Sanitario n. 54 (Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa), nell’ambito del Piano di Zona 2013/2015 intende attuare la progettualità “SEIS” che prevede misure di contrasto alla povertà e di reinserimento lavorativo al fine di contrastare il rischio di marginalità sociale ad una tipologia diversificata di utenti a rischio di fragilità sociale. CONSIDERATO Che in data 11/07/2023 è stato pubblicato il presente avviso della presente progettualità, a cui hanno partecipato un numero di beneficiari non corrispondente alle unità previste dal progetto, limitatamente al Comune di Castelvetrano. RITENUTO Necessario riaprire i termini dell'avviso al fine di consentire il raggiungimento del numero dei beneficiari da impiegare nelle attività progettuali, limitatamente al Comune di Castelvetrano. Il progetto si propone di realizzare i seguenti obiettivi: 

- garantire il rispetto della persona e della sua dignità;

- accrescere le competenze personali mediante la sperimentazione di opportunità lavorative; 

- prevenire e, ove possibile, rimuovere le situazioni di bisogno e di disagio sociale di natura personale e familiare; 

- favorire il superamento di qualsiasi forma di emarginazione e di disadattamento sociale;

- promuovere il senso civico e della legalità; 

- promuovere la solidarietà; 

- favorire il reinserimento socio-lavorativo. 

 Il presente avviso è finalizzato a reperire per il progetto “S.E.I.S.” (Sostegno Economico e Inclusione Sociale) - I^ Annualità, limitatamente al Comune di Castelvetrano, n. 14 ulteriori beneficiari.

Le prestazioni riguardano: 

attività ausiliaria al servizio di vigilanza e pulizia di immobili comunali; 

attività ausiliaria al servizio di pulizia di spazi e aree pubbliche. 

 Possono presentare istanza di adesione al progetto “S.E.I.S.” tutti i cittadini maggiorenni in età lavorativa e abili al lavoro che si trovano in particolari situazioni di disagio socio-economico e che abbiano i seguenti requisiti:

a) Essere residenti nel Comune di Castelvetrano;

b) Avere un reddito complessivo, riferito all’intero nucleo familiare, non superiore al minimo vitale previsto per l’accesso alle prestazioni socio-assistenziali calcolato in base alla pensione minima INPS ai sensi del D.P. 28/05/1987 (Vedasi prospetto esemplificativo allegato "A"). 

c) Non possedere beni di proprietà oltre l’abitazione in cui il richiedente o il nucleo familiare vive. La mancanza di uno dei suddetti requisiti comporta l'esclusione dalla partecipazione. 

 Ogni beneficiario sarà impegnato per n. 80 ore mensili per n. 3 mesi e riceverà un compenso mensile di € 500,00 (cinquecento/00). Le ore non prestate saranno proporzionalmente decurtate dal compenso mensile, fatta salva la possibilità di recupero delle stesse ore entro e non oltre la fine del trimestre stesso. In caso di sopravvenuta e comprovata impossibilità di iniziare l’attività progettuale da parte del beneficiario, lo stesso potrà essere sostituito da altro componente dello stesso nucleo familiare a condizione che sia in possesso dei suddetti requisiti di partecipazione. Ciascun beneficiario è tenuto a comunicare tempestivamente (entro 10 giorni) eventuali modificazioni intervenute in ordine al possesso dei requisiti di partecipazione, a pena di esclusione e di rimborso delle somme indebitamente percepite. Verranno avviati all'attività progettuale soltanto i beneficiari che avranno superato i controlli di rito previsti dal D.Lgs.

n. 81/2008, a carico del Distretto socio Sanitario n. 54. 

 I cittadini interessati, uno per ogni nucleo familiare, potranno partecipare al progetto, mediante presentazione di apposita istanza di adesione, conforme al modello Allegato “B” predisposto dal Comune Capofila Castelvetrano, reperibile sul sito istituzionale del Comune di Castelvetrano, con la quale dichiarino di essere in possesso dei requisiti di partecipazione al Progetto SEIS e di essere disponibili a svolgere attività di pubblica utilità nella consapevolezza che, in nessun caso, detta attività potrà assumere carattere di lavoro subordinato nei confronti dell’Amministrazione Pubblica. I cittadini interessati, residenti nel Comune di Castelvetrano, potranno presentare l'istanza (Allegato "B") esclusivamente brevi manu direttamente presso l’Ufficio protocollo del Comune di Castelvetrano, entro il termine perentorio di 7 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso.

L’istanza dovrà essere corredata da: 

Copia documento di identità personale in corso di validità; 

 Istanza di partecipazione conforme al modello Allegato "B".

In base alle domande ricevute, l’Ufficio di Piano inserirà i nuovi beneficiari nella graduatoria già in essere. Per la formazione della graduatoria si terrà conto della maggiore differenza tra redditi percepiti e Minimo Vitale, come riportati nell'istanza di partecipazione, in caso di parità avrà precedenza il beneficiario con la minore età anagrafica. Qualora la graduatoria risultasse insufficiente a ricoprire tutti i posti previsti si prevede che ciascun beneficiario sarà reimpegnato nelle successive annualità per il medesimo periodo di tempo per un massimo di 5 volte. La domanda di adesione dovrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare. Nell’ipotesi in cui pervengano istanze diverse da parte di più componenti del medesimo nucleo familiare sarà ritenuta ammissibile solamente la domanda secondo l'ordine di protocollo generale dell’Ente. Le istanze di adesione pervenute saranno esaminate in applicazione dei principi del procedimento amministrativo, ai sensi della legge n.

241/1990 e ss. mm. A tale ultimo proposito si precisa che si applica la disciplina sul soccorso istruttorio.

Sarà considerato motivo di decadenza dal beneficio: - mancata sottoscrizione da parte del beneficiario del modello di adesione alle attività progettuali; - assenza dal servizio senza giustificato motivo per n. 5 giornate anche non consecutive; - gravi comportamenti lesivi dell’immagine delle Amministrazioni Comunali del Distretto D54, realizzati durante l'espletamento delle attività progettuali messi in atto nel corso dell’espletamento dell’attività del progetto; - presentazione di formale rinuncia; - Il beneficio potrà essere revocato nel caso di accertamenti esperiti dal servizio Sociale, a causa dell'insussistenza della situazione di disagio socio economico del Beneficiario. VERIFICHE Qualora dai controlli, di competenza del Comune capofila del Distretto D54, emergano false dichiarazioni, fatta salva l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente in materia, l'Ufficio preposto provvederà a sospendere o revocare i benefici ottenuti, azionando le misure dirette al recupero delle somme indebitamente percepite, segnalando la condotta negativa alle Autorità competenti. TUTELA DELLA PRIVACY I dati personali (anche giudiziari ai sensi art.

10 del Regolamento UE 679/16) verranno trattati esclusivamente per la seguente finalità: "Individuazione beneficiari del Progetto Sostegno Economico Inclusione Sociale S.E.I.S.", ai sensi dell’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, che ne rappresenta la base giuridica del trattamento. Il trattamento dei dati da parte dei titolari del trattamento avverrà attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici o supporti cartacei nel rispetto delle adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza del trattamento previste dalla normativa del Regolamento UE 679/16 (art.

32). La natura del conferimento dei dati previsti non è facoltativa bensì obbligatoria. Si precisa che un eventuale rifiuto al conferimento dei dati comporta l’impossibilità di dare seguito alla procedura. L’interessato potrà far valere i propri diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 679/16 (diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto di cancellazione, diritto di limitazione di 4 trattamento, obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione). Il Titolare del Trattamento dei dati ai sensi art.

4 comma 7 e art. 24 del Regolamento UE 679/16 è il Comune Capofila Castelvetrano , con sede in P.le G. Cascino n. 8. Il Responsabile Protezione Dati (DPO) ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 679/16 è l'Avv. Simone Marcello Caradonna – Comune Castelvetrano – P.le G. Cascino n. 8 Castelvetrano – email: mcaradonna@comune.castelvetrano.tp.it. Informazioni Il presente Avviso Pubblico è reperibile sui siti internet del Comune di Castelvetrano. Per ulteriori informazioni rivolgersi presso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Castelvetrano, capofila del Distretto Socio-Sanitario D54. Per eventuali chiarimenti telefonare al seguente numero: Cell.

3480376163. Allegati al presente avviso: Allegato "A" - Prospetto esemplificativo minimo vitale; Allegato “B” - Istanza di partecipazione al progetto.

Il Responsabile del Procedimento F.to Dott.ssa Anna Marrone Distretto Socio – Sanitario D 54 - Comune Capofila di Castelvetrano

Il Responsabile F.to Avv. Simone Marcello Caradonna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza