Regione Siciliana, buco da 1 miliardo di euro

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
13 Dicembre 2019 13:27
Regione Siciliana, buco da 1 miliardo di euro

La Corte dei Conti in queste ore si è trovata radunata in adunanza pubblica nei palazzi di Palermo alla presenza del Governo della Regione Siciliana, ed in seguito ad alcune ispezioni e controlli ha redatto una relazione finale consegnata al presidente Musumeci nella quale si legge che la Regione siciliana dovrà trovare, e appostare nell'esercizio finanziario per il 2019, le coperture, pari a 1,103 miliardi di euro, del disavanzo. Un altro miliardo dovrà invece, essere coperto negli esercizi considerati nel bilancio di previsione e in ogni caso non oltre la durata della legislatura regionale il che significa che il buco deve essere coperto dal presidente Musumeci prima che lui vada via. Il presidente Musumeci ha dichiarato che "La situazione finanziaria della Regione è oggettivamente critica e difficile: io mai sono stato direttamente o indirettamente corresponsabile dei disastri finanziari prodotti negli ultimi 25 anni.

Col mio governo c'è stata una inversione di tendenza rispetto al passato". Ma l'opposizione regionale non ha tardato a farsi sentire con le parole di Luigi Sunseri deputato 5 stelle che rivolge un appello a Musumeci :"Se Musumeci vuol esser credibile a Roma occorre che si presenti con un piano di riforme tale he possa rassicurare il governo nazionale sulla buona volontà di quello regionale nel sanare un bilancio ormai distrutto dalla mala politica in anni e anni di malefatte sulle spalle dei siciliani.

Se non intende farlo ha due strade: dimettersi o spegnere tutte le luci di ospedali, scuole e città e mettere in vendita Palazzo d’Orleans" Redazione

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza