C’è un momento, nella vita scolastica, in cui la solidarietà smette di essere solo una parola scritta nei progetti educativi e diventa gesto concreto, volto sorridente, mano tesa verso l’altro. Ed è proprio ciò che è accaduto alla Scuola Secondaria “Pardo” dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Matteo”, dove la dea bendata ha deciso di premiare non solo la sorte, ma soprattutto il cuore.
Gli alunni della Pardo sono stati “baciati dalla fortuna” per aver partecipato con entusiasmo e generosità alla Lotteria UNICEF, un’iniziativa promossa per sostenere il diritto all’istruzione delle bambine e delle ragazze in Nigeria. Una causa nobile, che ha incontrato lo spirito solidale dei nostri giovani studenti e delle loro famiglie.
Mercoledì 16 aprile, in un clima di emozione e festa, la Presidente provinciale dell’UNICEF, Prof.ssa Domenica Gaglio, ha consegnato personalmente i premi ai fortunati vincitori, che si sono distinti tra i partecipanti all’estrazione, avvenuta a Gibellina lo scorso 11 aprile. Un evento sentito, arricchito dalla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti delle associazioni del territorio.
Su 2.286 biglietti venduti nella provincia, ben 369 sono stati acquistati nel nostro Istituto, e tra questi 10 si sono rivelati vincenti. A essere assegnati sono stati premi di grande valore, tra cui un televisore da 55 pollici, un gioiello Swarovski, un trolley, una borsa, uno zaino, un set di asciugamani firmati Missoni, una confezione di vini, un orologio, giochi e molto altro ancora. Ma il premio più prezioso è stato, senza dubbio, quello della consapevolezza di avere contribuito a cambiare la vita di chi vive in condizioni di fragilità e bisogno.
Un grazie sentito va a tutte le aziende che, con straordinaria generosità, hanno donato i premi messi in palio: la loro sensibilità ha reso possibile questo momento di gioia condivisa.
Dopo avere consegnato i premi ai fortunati vincitori, la Dirigente scolastica Vania Stallone ha ricevuto dalle mani della Presidente UNICEF il riconoscimento di “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” e l’attestato di gratitudine per l’impegno dimostrato nel promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un titolo che onora l’intero Istituto, e che ci sprona a proseguire il cammino educativo con ancora maggiore convinzione.
Nei cuori giovani che donano, fiorisce il futuro: e da una semplice lotteria, sboccia il sogno di un mondo più giusto.
Nota informativa I.C. Giuseppe Di Matteo
La Docente Vicaria
Maria Daria Calderone