Problematica Asu, il sindaco Alfano scrive al Presidente Nello Musumeci

I lavoratori ASU stanno scioperando, rivendicando, appunto, quella autonomia e quella dignità che oggi non hanno

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Maggio 2022 18:19
Problematica Asu, il sindaco Alfano scrive al Presidente Nello Musumeci

Il sindaco di Castelvetrano, Enzo Alfano ha scritto al Presidente della Regione Siciliana On.le Nello Musumeci per comunicare la  partecipazione, personale e umana, al profondo disagio che quotidianamente gli viene manifestato dai collaboratori ASU presenti nel mio Comune, i quali svolgono attività e hanno sviluppato competenze ben più impegnative di quelle connesse al loro status giuridico e, soprattutto, al loro, purtroppo quasi irrilevante, compenso.

Apprendo che l'Assessore Scavone ha recentemente presentato in aula, e immediatamente ritirato, un emendamento all'art. 36 della L.9/2021, già impugnata dal Governo nazionale. Ciò non sembra far altro che perpetuare una situazione di stallo che appare al momento quasi indecifrabile nei suoi sviluppi futuri, e la cui sola certezza, invece, è quella attuale di un bacino di lavoratori stanchi e frustrati, cui si chiede un impegno quotidiano senza dare in cambio alcuna certezza e prospettiva a lungo termine.

Illustre Presidente, ritengo che ciascuno di noi possieda una dignità del proprio lavoro che da una parte comporta assunzione di responsabilità e doveri ma si aspetta in cambio rispetto e riconoscimento reciproco.

Oggi le scrivo la presente perché migliaia di lavoratori ASU stanno scioperando, rivendicando, appunto, quella autonomia e quella dignità che oggi non hanno ma che sperano di avere in un prossimo futuro e ritengo che la politica, a tutti i livelli, ha il dovere di rimanere a fianco di questi lavoratori nella loro battaglia civile.

Il Sindaco

Dott. Enzo Alfano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza