Primo premio per gli alunni del 2° Circolo R.Settimo al Concorso “OIL Art"

Il Concorso Oil Art, promosso dall’associazione HYPSAS, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Dicembre 2022 14:00
Primo premio per gli alunni del 2° Circolo R.Settimo  al Concorso “OIL Art

Grandissima soddisfazione di tutta la comunità scolastica ( dirigente, docenti, alunni, genitori, personale ATA) per il primo premio al Concorso “Oil Art” ricevuto sabato 17 dicembre, nella prima giornata dell’Evento Nocellara Fest, inaugurato dal Coro DoReMì, esibitosi nel Sistema delle Piazze, alla presenza delle autorità civili e militari, che ha eseguito l’Inno Nazionale di Mameli e il brano “Ciuri Ciuri”.

Il Concorso Oil Art, promosso dall’associazione HYPSAS, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e del Comune di Castelvetrano, rivolto alle Istituzioni scolastiche di Castelvetrano, con l’obiettivo di contribuire al coinvolgimento dei giovani all’iniziativa, al fine di acquisire la consapevolezza che l’ulivo può diventare uno strumento identitario di appartenenza alla cittadinanza belicina, prevedeva la realizzazione da parte degli alunni di un’opera sull’ulivo e i suoi derivati.

Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte si sono impegnati ed appassionati, creando diversi elaborati dedicati all’olio Extravergine d’Oliva, alla sua coltivazione, alla produzione, all’uso nell’alimentazione, dando voce alla loro fantasia ispirata dal percorso progettuale.

L’iniziativa ha riguardato anche un percorso ludico-didattico più ampio e strutturato che, partendo dal Bando del Concorso , si è articolato nella classi ed attraverso la guida degli insegnanti gli alunni hanno ripercorso la filiera di produzione dell’olio Extravergine d’Oliva, dalla raccolta fino al consumo in casa con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Olio EVO, della corretta alimentazione e degli stili di vita sani.

Per gli alunni è stato un percorso originale e coinvolgente che ha aiutato a comprendere meglio questi importanti valori, ed allo stesso tempo li ha sollecitati a riflessioni più ampie sul rispetto del lavoro agricolo, il benessere dell’ambiente e l’impatto dei processi di produzione sulla vita del Pianeta.

“Un ringraziamento agli alunni e ai docenti che, sempre pronti a cogliere tutte le sollecitazioni formative provenienti dal territorio, si sono messi in gioco, dando una lezione di amore nei confronti della nostra terra” ha dichiarato la Dirigente Maria Luisa Simanella.

Ins. Angela Scirè

Addetto stampa 2° Circolo Didattico R.Settimo

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza