Prefettura, Giornata di formazione in materia di anticorruzione

Seminario dal tema “L’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza"

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
13 Novembre 2021 13:00
Prefettura, Giornata di formazione in materia di anticorruzione

Nell’ambito delle iniziative rivolte alla formazione del personale contrattualizzato, previsto dalla Legge n. 190/2021, si è svolta ieri presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura di Trapani, una giornata di formazione in materia di anticorruzione.

Il seminario è stato tenuto dalla dott.ssa Antonella Marascia, Segretario/ Direttore Generale della Città Metropolitana di Palermo con la collaborazione dell’Avv. Vito Antonio Bonanno – Segretario generale del Comune di Alcamo e Direttore generale del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo.

Il corso, rivolto ai Sindaci, Segretari Comunali ed ai Responsabili dei competenti uffici dei Comuni della provincia, al personale dirigenziale e contrattualizzato della Prefettura, nonché ai rappresentanti delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e della D.I.A., è stato seguito con una massiccia partecipazione.

L’occasione formativa, come ha precisato il Prefetto Filippina Cocuzza introducendo i lavori, ha consentito di dare attuazione ad una delle indicazioni della normativa di riferimento che attribuisce alla Prefettura una funzione di raccordo tecnico – informativo nei confronti degli Enti locali al fine di assicurare una corretta formulazione dei Piani triennali per la prevenzione della corruzione.

L’approfondimento odierno è stato molto apprezzato dai partecipanti che hanno avuto modo di ricevere suggerimenti e chiarimenti in ordine al prossimo aggiornamento dei Piani anticorruzione ed alla valorizzazione del profilo etico che deve connotare sempre, senza soluzione di continuità, l’attività della pubblica amministrazione.

Inoltre, l’esame puntuale della normativa specialmente con riguardo al PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione, ha permesso di sviluppare apposite e specifiche metodologie per la identificazione degli eventi rischiosi, per la valutazione del rischio e per la individuazione dei possibili correttivi nell’ambito del contesto territoriale di questa Provincia.

A conclusione del seminario si è concordato di proseguire il percorso formativo avviato al fine di accrescere le competenze professionali del personale e contrastare le molteplici forme di illegalità diffuse nelle realtà locali.

L’Addetto stampa   

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza