Polo Liceale Cipolla Pantaleo Gentile: progetto Arte femminile: la forza della donna tra bellezza, violenza e riscatto

Il progetto si articolerà in più fasi in cui verranno utilizzate di volta in volta le metodologie più opportune

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Gennaio 2024 08:00
Polo Liceale Cipolla Pantaleo Gentile: progetto Arte femminile: la forza della donna tra bellezza, violenza e riscatto

Si comunica che, a seguito del Decreto Regionale, del 01/12/2023, di approvazione delle proposte riguardanti la Circolare n. 20 “Arte. Di ogni Genere” - Interventi in favore delle istituzioni scolastiche per la promozione della legalità e del rispetto della figura femminile e dell’educazione alle differenze, il Polo Liceale “Cipolla Pantaleo Gentile” è rientrato tra le scuole selezionate per l’attuazione del progetto “Arte al femminile: la forza della donna tra bellezza, violenza e riscatto”. L’Istituto nel corso degli anni ha promosso diversi progetti di cittadinanza attiva, a cui gli studenti hanno risposto mostrando sempre grande interesse e attenzione.

Il progetto Arte al femminile… , nasce dalla mission dell’Istituto di formare cittadini consapevoli e responsabili attraverso l’acquisizione di atteggiamenti sociali positivi e comportamenti funzionali all’organizzazione democratica e civile della società, favorendo così lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico, strumenti mentali indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi, promuovendo le pari opportunità uomo/donna, nel rispetto delle differenze legate al genere e la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne

La volontà del polo liceale, è quella di sensibilizzare gli studenti verso tematiche attuali . L’approccio, nella promozione di una cultura della legalità, è quello che conta. A tal proposito, il progetto prevede la realizzazione di tre diversi percorsi accattivanti: artistico, teatrale e cinematografico, che rendano gli studenti protagonisti mediante un didattica laboratoriale.

Partners del progetto sono: l’ASSOCIAZIONE Libera nella persona di Salvatore Inguì, referente provinciale di Libera a Trapani, il Teatro Libero nella figura del suo rappresentante legale Giacomo Bonagiuso e le Associazioni culturali FIDAPA con la Presidente Giusy Cavarretta e FILDIS con Presidente Barbara Vivona.

Il progetto si articolerà in più fasi in cui verranno utilizzate di volta in volta le metodologie più opportune e specifiche con l’organizzazione anche e la partecipazione ad incontri/dibattiti con relatori esterni.

Tania Barresi

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza