Plastic Free chiede all'amministrazione lo stop alla plastica monouso

Torniamo a chiedere l'emissione di un'ordinanza per contribuire a migliorare l’ambiente e salvarlo dagli abbandoni

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Maggio 2023 16:46
Plastic Free chiede all'amministrazione lo stop alla plastica monouso

Le referenti Plastic Free Onlus di Castelvetrano, Emanuela Indiano e Manuela Cappadonna. intendono chiedere all'Amministrazione Alfano di firmare l'ordinanza che stoppa l’utilizzo dei prodotti monouso in plastica e bioplastica non compostabile. “Riteniamo che questa ordinanza deve essere vista dai cittadini, dai commercianti e dai ristoratori come un’opportunità per contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo, difatti alla base c’è l’urgente esigenza di avviare azioni reali e tangibili di tutela del patrimonio storico e architettonico di Castelvetrano e soprattutto di salvaguardare l'ambiente marino, messi a rischio dall’abbandono quotidiano di rifiuti di plastica.

L'associazione Plastic free vuole contribuire, anche per la piccola parte che le compete, ad evitare che le nostre spiagge diventino distese di plastica. Dobbiamo pensare che quelle isole di plastica che si formano nei mari e negli oceani sono frutto anche dei prodotti che noi abbiamo sinora versato sui nostri litorali.” Le plastiche e le bioplastiche monouso, purtroppo sono più difficili da raccogliere perché essendo realizzate con tecnologie che le rendono sempre più leggere, si disperdono nell’ambiente molto facilmente degradandosi, rilasciando microplastiche che inquineranno terreni e acque per centinaia di anni.

Le alternative all’usa e getta esistono da sempre e tanti cittadini, ristoranti, strutture ricettive e commercianti sono da tempo in linea con la direttiva europea ma tante altre ancora non hanno ben chiaro i rischi che comportano le microplastiche nell'ambiente.

Manuela Cappadonna

Emanuela Indiano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza