Con il più classico dei paradossi all'italiana continua a tenere banco la vicenda del dimensionamento del secondo circolo didattico Giuseppe Di Matteo.
I fatti sono noti, nel gennaio scorso l'assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale aveva pubblicato il decreto . 1Gab/2024 del 04.01.2024, avente ad oggetto <<Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’anno scolastico 2024/2025>> e del successivo di rettifica n. 3Gab/2024 dell’11.01.2024.
Detti decreti prevedevano la cancellazione del 2° Circolo Didattico “G. Di Matteo” e il conseguente accorpamento dei relativi plessi ai due istituti comprensivi insistenti nel territorio, e precisamente l’I.C. “Capuana – Pardo” e l’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo”.
il Comune di Castelvetrano, sotto la gestione dell'allora sindaco Enzo Alfano aveva promosso , dinanzi al TAR Palermo, ricorso in ottemperanza del predetto decreto. Qualche settimana fa Il Tribunale Amministrativo Regionale ha emesso la sentenza n. 2415/2024, notificata il 9.8.2024, che ha disposto l’annullamento, per la parte di interesse del territorio di Castelvetrano. Ad oggi però non si è ancora data esecuzione alla stessa, ed in attesa del giudizio di ottemperanza, che potrebbe arrivare il prossimo 12 settembre, si è data naturale esecuzione ai provvedimenti di legge attualmente in atto
. E così nei giorni scorsi alla presenza della dirigente dell’I.C. “Capuana – Pardo” Anna Vania Stallone e della dirigente dell l’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo" Maria Rosa Barone, dei presidenti dei consigli di istituto e della DSGA Benedetta Stallone della Capuana Pardo, è avvenuta la formale consegna dei locali e dei beni in essi contenuti. A formalizzare la consegna e firmare i verbali la DSGA della Di Matteo, Pinuccia Fileccia, che prenderà servizio ora presso la Radice Pappalardo e della vicaria Maria Guzzo delegata dall'ormai ex dirigente Maria Luisa Simanella .
Da oggi quindi le famiglie degli alunni del plesso ex Ruggero Settimo poi Di Matteo per tutte le attività di segreteria potranno fare riferimento alla segreteria della scuola secondaria di via Catullo, plesso Pardo per intenderci. Per quel che riguarda invece le famiglie degli alunni del plesso Benedetto Croce potranno fare riferimento alla segreteria di piazzale Martiri d'Ungheria , plesso Lombardo Radice.