È stato intitolato sabato 18 novembre a Partanna lo sportello d’ascolto Palma Vitae a Marisa Leo, la giovane di Salemi vittima di femminicidio lo scorso 6 settembre.
L’intitolazione è coincisa con l’avvio del calendario di attività che, l’associazione che si occupa di violenza sulle donne, organizza sul territorio per la ricorrenza della giornata internazionale contro la violenza di genere.
Un calendario fitto di appuntamenti che interesserà più comuni e che si concluderà con un concerto, il 17 dicembre, presso il Baglio Florio del Parco Archeologico di Selinunte, dedicato sempre a Marisa. La presidente dell’associazione Giusy Agueli, durante la presentazione del programma, ha spiegato come Palma Vitae continuerà il proprio impegno associativo per onorare la figura di Marisa, di cui raccoglie l’eredità per un’azione più forte e incisiva per creare un cambiamento culturale, urgente e necessario per la dignità e la libertà delle donne. Una riflessione toccante e un pensiero pure per Giulia, ennesima giovane vittima, che sottolinea più che mai il fondamentale lavoro da realizzare nelle scuole con i giovani.