Palmosa Fest , venerdì Catena Fiorello racconterà "i cannoli di Marites"

La scrittrice siciliana dialogherà con Bia Cusumano nel primo appuntamento del Festival

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Ottobre 2022 16:06
Palmosa Fest , venerdì Catena Fiorello racconterà

Con la prestigiosa presenza di Catena Fiorello Galeano parte dopodomani, venerdì 14 ottobre alle ore 18.00, l’avventura del Palmosa Fest nato dalla collaborazione tra la Pro Loco Selinunte di Castelvetrano, il cui Presidente è Pier Vincenzo Filardo e l'Amministrazione Alfano ed ha ricevuto il patrocinio del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, il cui direttore è il dott. Felice Crescente. Il Progetto prevede, all’interno della Collegiata dei Santi Pietro e Paolo, nel cuore storico di Castelvetrano, nel Sistema delle Piazze, un ciclo di incontri letterari con nomi prestigiosi del mondo della poesia e della narrativa contemporanea con simultanea mostre d’arte, collettive e personali, di artisti di respiro nazionale.

La direzione culturale del progetto è affidata alla cura di Bia Cusumano, quella artistica al noto critico d’arte Tanino Bonifacio. Il Palmosafest nasce in gemellaggio con CasaSciascia di Racalmuto, noto circolo letterario attorno cui gravitano nomi come quello di Gaetano Savatteri, e nella sua prima edizione avrà come madrina la giornalista marsalese Jana Cardinale, collaboratrice di diverse testate giornalistiche cartacee e web contemporanee.

La prima autrice sarà la scrittrice siciliana Catena Fiorello sorella dello showman Rosario e dell'attore Giuseppe Fiorello è anche autrice e conduttrice televisiva Ha pubblicato per Giunti con grande successo L’ amore a due passi (2016), Tutte le volte che ho pianto (2019), Amuri (2021), tutti entrati nella TOP TEN delle classifiche. Cinque donne e un arancino (2020) è il primo capitolo della saga “Le signore di Monte Pepe”, a cui ha fatto seguito I cannoli di Marites (2022).

Dal suo romanzo Picciridda (Giunti 2017) è stato tratto l’omonimo film per la regia di Paolo Licata.

A dialogare con Catena Fiorello sarà proprio Bia Cusumano che ci racconterà I cannoli di Marites. Una storia d’amore, un racconto giallo, e una narrazione di vita quotidiana. Il racconto del libro sarà inframezzato dai momenti musicali curati da Giuseppe Clemente e Graziana Gagliano

Un piccolo paese dell’entroterra siciliano portato alla ribalta dalla sua tradizione più antica: la cucina. Grazie a quest’arte, in cui le nostre protagoniste sono maestre, il borgo cattura l’attenzione del mondo.

In questo contesto di agitazione e rinnovamento, si muovono le cinque signore di Monte Pepe, virtuose cuoche e donne magnifiche che riescono a fare dell’ordinario lo straordinario intrecciando le loro storie private con quelle lavorative. Maria, Rosa, Giuseppa, Nunziatina e Sarina, senza dimenticare Marites e Cettina sublimano la cucina sopra ogni cosa, infondendo nei loro piatto un ingrediente che li rende unici: l’amore.

E di amore si parla in questo libro, non quello patinato e statico dei romanzi rosa, ma quello palpabile che si assapora mangiando un arancino o un pitone, ogni boccone è una carezza, ogni imbottitura un abbraccio.

Un paese dell’entroterra siciliano che diventa il centro di una storia incredibilmente viva con sfumature noir e rosa. Un universo femminile che abbraccia e protegge, che diverte e fa commuovere, che sorprende e travolge. Personaggi che irrompono o che si muovono in punta di piedi. Ogni pagina ti invita alla successiva, a vivere con loro i sentimenti, le speranze e le paure. Ti prendono per mano queste donne, per accompagnarti in un viaggio nel loro mondo fatto di quotidiano amore, di vita, di sogni e speranze, gioia e lacrime, dal quale non vorresti più tornare.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza