Secondo appuntamento, sabato 9 novembre, con il «PalmosaFest», la rassegna di arte e letteratura ideata da Bia Cusumano, con la direzione culturale della giornalista Jana Cardinale. All’ex convento dei minimi, a partire dalle 18,30, verrà presentato «Candore immortale» (edito da Rizzoli), di Luca Nannipieri.
Il libro narra la storia della nascita di uno dei luoghi più visitati al mondo, il Louvre di Parigi, dopo le razzie di Napoleone, il genio e l’amore mai corrisposto di Antonio Canova. Ammirato per le sue eteree sculture realizzate nella purezza del marmo, Canova oserà sfidare Bonaparte e riuscirà a riportare in Italia i capolavori sottratti, una missione per la quale metterà a repentaglio la sua stessa vita e che lo farà diventare – più tardi, dopo il crollo del vasto impero – il primo monument man di sempre.
Dopo l’introduzione di Jana Cardinale, a dialogare con Nannipieri sarà Tanino Bonifacio. Letture di Massimo Pastore. Parte musicale della cantante Enza Ienna accompagnata dai musicisti Franco Giacomarro e Rosario Guzzo.
Saranno esposte opere di Aurelio Sarzana.
Ad organizzare la manifestazione (che fa parte della Rete dei festival letterari del trapanese) è l’associazione «Palmosa-Kore», presieduta da Bia Cusumano.
Chi è Luca Nannipieri
Nato a Pisa nel 1979, Nannipieri è uno dei più noti critici d’arte italiani. I suoi libri sono stati tradotti e pubblicati anche all’estero. Dirige «Casa Nannipieri Arte», curando mostre e convegni. È spesso ospite di trasmissioni televisive sulle reti Rai e Mediaset. Per Canale 5, su «Striscia la notizia», assieme a Chiara Squaglia, conduce la rubrica «EnigmArte».
L'addetto stampa
Vincenzo Di Stefano