Palmosa Fest ,Licia Cardillo Di Prima presenta "L'odore della nebbia"

L'autrice dialogherà con Bia Cusumano, ospite il regista Damiano Impicciche che presenterà il suo nuovo cortometraggio

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Novembre 2022 09:00
Palmosa Fest ,Licia Cardillo Di Prima presenta

Andrà in scena domani , sabato 19 novembre alle ore 18.00, con ingresso libero, presso la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo il sesto appuntamento con il Palmosa Fest, il festival che è nato da un’idea della docente e scrittrice Bia Cusumano che ha trovato la collaborazione tra la Pro Loco Selinunte di Castelvetrano, il cui Presidente è Pier Vincenzo Filardo e l'Amministrazione comunale guidata da Enzo Alfano ed ha ricevuto il patrocinio del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, il cui direttore è il dott.Felice Crescente.

Domani spazio alla scrittrice Licia Cardillo Di Prima che presenterà “L’odore della Nebbia”, la sua ultima fatica letteraria edita da Flaccovio, che è un libro ispirato ad una storia vera, romanzata attraverso la scrittura sicura, affidabile, sobria ed elegante propria della scrittrice. Il romanzo introduce non solo al Borgo siciliano in cui la narrazione è ambientata, avvolto da un’onirica nebbia che ovatta il tempo e i pensieri, ma è anche una sorta di correlativo oggettivo dei veli della vita che proteggono ma, al contempo, impediscono di discernerne i confini e abitarne i colori.

Solo le parole possono raccontare il dolore, addomesticarlo e farlo conoscere al mondo.

A dialogare con l’autore ci saranno la direttrice culturale del Festival Bia Cusumano ed il dottor Nino Cangemi. La presentazione del libro sarà arricchita dalle letture curate da Stefania La via dalle coreografie di Giuseppe Dottali e dalla performance di Sonia Giambalvo e dalle esibizioni musicali di Giuseppe Clemente, Francesca Impallari ed Aurora Di Nino. Ospite d’onore il regista marsalese Damiano Impiccichè che presenterà in anteprima il suo cortometraggio.

Regista, Film editor, film maker e colorist, specializzato in Editing Advanced e Specialist Color con Blackmagic DaVinci Resolve presso la Espero s.r.l di Milano. Frequenta il Conservatorio di musica di Trapani in Chitarra e percussioni. Inizia ad occuparsi di editing video nel 2011 presso un’emittente televisiva regionale del Lazio occupandosi di format televisivi, regia ed editing video. Nel 2017 nasce la Taliari Produzioni Video ed inizia a collaborare con vari registi e direttori della fotografia realizzando documentari sportivi, cortometraggi e video di sensibilizzazione sociale.

Il suo ultimo progetto è Marrobbio, ambientato a Marsala che ha tra gli interpreti la straordinaria attrice Lucia Sardo. Il Marrobbio è una repentina, imprevedibile e sensibile variazione del livello del mare in Sicilia, con forti correnti che rendono l’acqua sporca, marrone, il tutto a simboleggiare ciò che avviene nelle acque della Sicilia occidentale con le numerose vittime in mare. «Si tratta di un cortometraggio che parla del dramma dell’immigrazione visto dagli occhi curiosi di Mario, un bambino di 11 anni solare, amante della sua terra e del suo mare.

Qui il link del Trailer di “MARROBBIO” https://www.youtube.com/watch?v=IRbptTNrBSQ

Qui il link del Videoclip dedicato ai magistrati Falcone e Borsellino “Che è rimasto de loro” https://www.youtube.com/watch?v=RCcTpI_KJhU

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza