Ospedale “Abele Ajello”, donati un bilirubinometro pediatrico e biancheria per indigenti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Gennaio 2021 14:20
Ospedale “Abele Ajello”, donati un bilirubinometro pediatrico e biancheria per indigenti

Un nuovo apparecchio di bilirubinometro al reparto di Neonatologia  e biancheria di prima necessità per i pazienti bisognosi, queste fra le donazioni fatte all’Ospedale “Abele Ajello” da parte di diverse associazioni, club service e cittadini e presentate questa mattina dal cappellano della Cappella “Gesù Confido in Te”, don Antonino Favata. Alla cerimonia sono intervenuti: il commissario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà, il direttore sanitario aziendale, Gioacchino Oddo, il direttore sanitario dello stesso nosocomio mazarese, Giuseppe Morana, il direttore amministrativo Giusy Catanzaro, la dirigente dell’U.O.C di Pediatria, Maria Rosaria La Bianca, la responsabile del “Nido” dell’Ospedale “Ajello”, Lucia Sciacca, e molti operatori sanitari, medici e infermieri, ed i volontari della Misericordia.

“Oggi ci troviamo qui –ha sottolineato il direttore Paolo Zappalà- per la consegna di questo bilirubinometro pediatrico ad un centro nascite quello di Mazara che sta lavorando molto bene. Ringrazio Don Antonino Favata per aver promosso questa iniziativa, ci mette il cuore e l’anima nell’esercizio del ruolo”. Presenti anche il presidente del Consiglio comunale, Vito Gancitano, ed in rappresentanza della Giunta Quinci, l’assessore al Bilancio, Caterina Agate; assente il vescovo Domenico Mogavero, già impegnato per la Cesi, il quale però ha fatto pervenire il proprio compiacimento per l’iniziativa.

Don Favata ha spiegato: “a seguito di una sopraggiunta necessità e di varie richieste ho promosso una raccolta fondi lo scorso luglio su facebook e su vari gruppi whatsapp, denominata “Amiamo la Vita”, per l’acquisto di bilirubinometro. Così abbiamo raccolto 4.235 ma grazie ad uno sconto ricevuto dalla ditta “Burke & Burke Spa” ci è costato 3.800 euro, i soldi risparmiati insieme ad altri fondi che raccoglieremo li utilizzeremo per altre necessità”. Pertanto Don Antonino ha ringraziato i 92 benefattori ed in particolare quelli presenti: la preside Antonella Marino in rappresentanza del Lions Club Mazara, il dott.

Antonino Adamo già primario di Pediatria e capo del Dipartimento materno-infantile, Marco Tumbiolo e Angela Asaro per il “Centro di Aiuto alla Vita”, Antonino Ingargiola nella qualità di presidente del Centro Culturale “G. Napoli”, Filippo Rubino magister del gruppo scout M.A.S.C.I. Una targa commemorativa, donata da Roberto Tumbiolo, sarà affissa nel reparto del “Nido”. Successivamente Don Antonino Favata ha ringraziato il presidente del Rotary Club Mazara, Lillo Giorgi, e altri soci del Rotary presenti, per la donazione, a seguito di una raccolta fondi all’interno del Club (2.000 euro), di biancheria intima di prima necessità per i pazienti poveri ricoverati presso l’Ospedale “Abele Ajello”.

Infine lo stesso Don Favata ha ricordato che durante il periodo in cui a ricoprire funzione di direttore generale è stato Gioacchino Oddo sono state acquistate e consegnate 10 cullette, sottolineando però che servirebbero ancora artredi e macchinari per completare il reparto. “Speriamo che al più presto l’Ospedale di Mazara del Vallo –ha concluso il dott. Antonino Adamo, il fondatore della Pediatria a Mazara, che nel 2020 ha fatto registrare 536 nascite possa tornare il reparto di Pediatria”.

(in foto di copertina da sx: Caterina Agate, Paolo Zappalà, Vito Gancitano, Giuseppe Morana, Maria Rosaria La Bianca, Antonino Favata, Antonino Adamo). Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza