Orgoglio Castelvetranese chiede all’amministrazione di scongiurare la chiusura del Consultorio familiare. La replica del Sindaco Alfano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Ottobre 2020 15:32
Orgoglio Castelvetranese chiede all’amministrazione di scongiurare la chiusura del Consultorio familiare. La replica del Sindaco Alfano

Il Comitato Civico Orgoglio Castelvetranese Belicino, appresa l’allarmante notizia della chiusura e del trasferimento del Consultorio familiare dell’Asp di via Brandimarte, che è un importante presidio per la salute sociale dedicato soprattutto alle donne del territorio, intende prendere una forte presa di posizione per la difesa del nostro Consultorio chiedendo all’Amministrazione comunale di trovare una soluzione immediata per l’allocazione in uno degli edifici comunali vacanti, affinché non si consenta il trasferimento del Consultorio addirittura in altra cittadina.

Verrà inviata una richiesta formale di invito all’immediato reperimento di idoneo locale, con ragioni di massima urgenza, che possa ospitare il Consultorio, così evitandone il paventato trasferimento. Il nostro Gazebo, presidio di protesta in difesa del nostro ospedale, sarà punto di riferimento per la tutela del nostro Consultorio familiare. Sull’argomento il sindaco ha così replicato: “In relazione al tema che sta tenendo banco nella giornata odierna, ossia il trasferimento del Consultorio familiare di via Brandimante occorre precisare quanto segue: il personale dell'ufficio tecnico dell'Asp di Trapani si è già recato nella nostra città diversi mesi fa per valutare gli eventuali locali idonei per l'attività del consultorio ed in particolare ha effettuato un sopralluogo presso il centro polifunzionale di via Campobello .

Nel mese di Settembre questa amministrazione ha avuto un incontro con il Comm. Straordinario Zappalà che aveva promesso nel giro di 10 giorni di valutare insieme agli uffici tecnici dell’ASP il riassetto immobiliare che in molti casi vede una commistione tra le proprietà delle strutture e la proprietà dei terreni. Nella giornata odierna il sottoscritto ha cercato di contattare il Commissario, Dr Zappala’, e l’Ing. Costa. L’uno fuori sede e l’altro impegnato in una riunione. Auspico di avere un ulteriore confronto diretto con il commissario per una definitiva sistemazione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza