Olimpiadi della lingua italiana: vanno in Molise gli alunni dell’I.C. “Capuana Pardo”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Aprile 2018 13:12
Olimpiadi della lingua italiana: vanno in Molise  gli alunni dell’I.C. “Capuana Pardo”

Hanno superato la Gara di primo livello delle Olimpiadi della lingua italiana e sono state selezionate per le Semifinali a Riccia (CB) una squadra della Scuola primaria del plesso “Capuana”e una della secondaria di 1° grado “Pardo”. Questi i semifinalisti: Sofia Bongiovanni, Giulia Genna, Alessandra Oddo, Valeria Quinci e Gabriele Tumminia, della 5^A per la scuola Primaria, seguiti dalla Prof.ssa Santa Brancati; Ambra Sparacia 3B, Sofia Navetta 3B, Davide Clemente 3E, Giuseppe D’Agostino 3F, Vittorio Giammona 3F, per la secondaria di 1° grado, seguiti dalle Prof.sse Anna Cristina e Maria Grazia Cudia insieme alla Prof.ssa Laura Santangelo, insegnante referente del concorso e coordinatrice della Commissione per la valorizzazione delle eccellenze.

Giunte ormai alla loro 11^ edizione, “le Olimpiadi della Lingua Italiana intendono rilanciare in maniera anche ludica l’importanza della riflessione sulla lingua in tutti gli ordini della scuola. L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione: sulla rilevanza della conoscenza della grammatica per un uso corretto della lingua e per un potenziamento di tutte le competenze linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, parlato); sul valore di sapere di per sé formativo della conoscenza metalinguistica e sulla possibilità di sviluppare e affinare la capacità di analisi e di risoluzione dei problemi; sulla necessità di incrementare in tutti gli ordini di scuola la didattica della lingua in tutti i suoi aspetti, inclusa l’attenzione alla variabilità della lingua e alla sua evoluzione nel tempo e nello spazio, al concetto di uso linguistico che completa la visione normativa della grammatica; sull’importanza di potenziare anche un approccio ludico ai saperi tradizionali”.

Gli alunni partecipano in squadre composte da cinque elementi ciascuna e disputeranno venerdì 27 aprile la Semifinale presso l’Istituto Omnicomprensivo a Riccia (CB), mentre l’agognata finale è prevista per sabato 28 aprile nella stessa sede. La prova della gara semifinale è costituita da quesiti scritti del tipo a risposta multipla e da quesiti di produzione a risposta aperta. La prova della gara finale è costituita da quesiti a risposta aperta e da giochi linguistici che saranno presentati in forma scritta su maxischermo; alle squadre partecipanti verrà chiesto di dare a ciascun quesito la risposta alla quale la giuria attribuirà il punteggio.

In tutte le prove si tratta di grammatica: morfologia, sintassi, morfologia lessicale, semantica lessicale. Sono inoltre previsti quesiti sulla testualità, giochi linguistici e analisi del testo. La Dirigente scolastica, Prof.ssa Anna Vania Stallone, nel congratularsi per il traguardo raggiunto ha espresso la sua grande soddisfazione agli alunni: “Orgoglio dell’Istituto, dei docenti e delle famiglie, auguro loro sempre maggiori successi negli studi come nella vita”. “Tutto a questo mondo si distrugge per il continuo uso, tranne le regole grammaticali”                (W.

Szymborska) In bocca al lupo ai nostri ragazzi!   Anna Maria Di Giuseppe Addetto Stampa  IC “Capuana Pardo”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza