Nessuna voragine in via dei templi, era una fake news

La notizia di una pericolosa voragine causata dal nubifragio non era vera. Ci scusiamo con i nostri lettori

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
01 Ottobre 2022 00:10
Nessuna voragine in via dei templi, era una fake news

Il violento nubifragio di questa sera ha provocato danni e disagi ma fortunatamente non si è aperta nessuna voragine nella via dei templi, con questo articolo vogliamo rassicurare la popolazione.  Qualche ora fa abbiamo commesso un errore, avendo ricevuto da fonte certa un'immagine che ritraeva una voragine che si era aperta al centro della sede stradale, in un punto che ci avevano indicato come la via dei templi nei pressi del ponte sul torrente Racamino, che già lo scorso anno era stato interessato da un crollo che aveva portato alla chiusura di quel tratto stradale per paercchie settimane, abbiamo ritenuto di informare immediatamente il primo cittadino perchè potesse immediatamente  inviare la protezione civile ed i tecnici comunali per segnalare il potenziale pericolo.

Dopo una decina di minuti, con il nubifragio ancora in corso, e quindi impossibilitati ad uscire per poter verificare la notizia, abbiamo deciso di pubblicarla, non per mero sensazionalismo, ma proprio alfine di divulgare quella che poteva essere una grave situazione di pericolo. Un'ora dopo ci è stato segnalato che la notizia era priva di fondamento ed abbiamo appurato con i nostri occhi che eravamo incappati  in un errore. Non era mai accaduto che pubblicassimo una notizia senza averla prima verificata e ci scusiamo con i nostri lettori, con l'amministrazione e con i cittadini per aver commesso un errore.

Ci dispiace altresì che anche altri colleghi di altre testate giornalistiche , come spesso accade, abbiano ripreso la notizia, senza citare la fonte di provenienza, e senza verificarla nemmeno loro ,e contribuendo così ad amplificare la divulgazione di quella che era una fake news.

Non siamo abituati a nascondere la testa sotto la sabbia o a fare finta di nulla, ci piace metterci la faccia sempre sia nel bene che nel male e non lo faremo nemmeno questa volta.

A.Q.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza