Nessuna certezza sulla ripartenza del servizio mensa scolastico. E le mamme debbono smettere di lavorare

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Aprile 2018 17:10
Nessuna certezza sulla ripartenza del servizio mensa scolastico. E le mamme debbono smettere di lavorare

Nelle scorse settimane avevamo affrontato il grave disagio che si era creato con la sospensione del servizio mensa soprattutto per la scuola dell’infanzia. Nell’arco di un mese c’erano state solo una serie di risposte evasive dal comune, proprio perché consci che il grave errore era stato compiuto, probabilmente dagli uffici burocratici, con il colpevole mancato controllo degli attuali vertici della commissione straordinaria. Lunedì 16 aprile un gruppo di mamme si era recato a Palazzo Pignatelli ed era stato ricevuto dal dottor Salvatore Caccamo, come potrete leggere qui: https://www.primapaginacastelvetrano.it/arriva-limpegno-del-dott-caccamo-entro-fine-aprile-la-mensa-scolastica-ripartira/ In quell’occasione arrivarono le rassicurazioni dallo stesso Caccamo che il servizio sarebbe ripartito entro la fine del mese.

Questa mattina però è arrivata la nuova doccia fredda come ci comunica la portavoce del gruppo Lina Stabile che ci ha scritto questo breve resoconto: “Come programmato, stamattina una delegazione di mamme si è recata presso gli uffici, del palazzo Informagiovani del Comune di Castelvetrano, dove è stata ricevuta dalla Dott.ssa Loredana Bruno e dalla Dott.ssa Rosa Alcamo, responsabili dell’ufficio mensa. Dal colloquio è emerso come, nonostante gli uffici stiano lavorando con la finalità di adempiere in tempi celeri al ripristino di tute le condizioni amministrative necessarie alla riattivazione del servizio mensa , ad oggi, non è ancora avvenuta l’aggiudicazione definitiva del servizio.

Rileviamo, pertanto, che continua a persistere, la mancata attivazione del servizio mensa per i bambini. Dal colloquio con le responsabili dell’ ufficio, è emerso come ad oggi non sia possibile indicare (anche in via presuntiva) una data utile per il ripristino del servizio, in quanto, la mancata approvazione del bilancio, ha portato alla gestione provvisoria del Comune. A questo punto, visto che il Commissario si era personalmente assunto l’impegno ad attivare la mensa entro fine aprile, riteniamo (con un atto di fiducia) che per quella data (fine Aprile) tutti gli ostacoli che oggi impediscono l’attivazione del servizio mensa saranno stati rimossi.

Chiaramente, le mamme, procederanno a verificare il rispetto del suddetto impegno nei primi giorni del mese di maggio, riservandosi di adottare (a quella data) ogni ulteriore altra iniziativa tesa ad ottenere la riattivazione del servizio. Nel frattempo le mamme intendono rimarcare come, a causa di questo disservizio (ovvero la mancata attivazione del servizio mensa) le mamme lavoratrici siano state costrette a trovare soluzioni alternative per la gestione di propri figli i quali, com’è risaputo, non possono più fruire del tempo pieno, con riflessi negativi in relazione alle modalità di svolgimento del proprio lavoro.

Inoltre, le mamme tutte si aspettano che in fase di approvazione del bilancio (che auspicano avvenga in tempi brevissimi), la Commissione provveda ad indicare le coperture necessarie all’attivazione del servizio mensa per i loro bimbi già a decorrere dal mese di Settembre 2018. A questo punto, le mamme si adopereranno per essere ricevute dalla Commissione in data 9 Maggio 2018, termine entro il quale, si auspica, il servizio mensa dovrebbe essere stato ripristinato a vantaggio i tutti i bimbi castelvetranesi.”   E noi ci auguriamo che l’impegno assunto del dottor Caccamo possa presto trovare attuazione proprio perché non siamo in presenza di un politico, quelli si che  spesso sono abituati a mentire, ma al cospetto di un alto funzionario dello Stato, arrivato a Castelvetrano su incarico del Ministero dell’Interno, per riportare la legalità perduta.

Quella legalità che comincia proprio dalle quotidiane buone prassi, quella legalità che deve partire da quei bambini che non meritano di essere defraudati di un servizio per colpa dell’imperizia di qualcuno.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza