Video- Musumeci, il ponte e le lucciole scambiate per lanterne

La nostra Elena Manzini ci racconta lo stato delle strade siciliane, ridotte a trazzere

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Maggio 2021 19:00
Video- Musumeci, il ponte e le lucciole scambiate per lanterne

"Io non lo so chi c'ha ragione e chi no ....Oppure solo pazzia: difficile saperlo...." Inizio con una frase di una delle canzoni di Luciano Ligabue per sottolineare come tutti i discorsi riguardo il Ponte sullo Stretto sono decisamente fuori luogo, da pazzia, non tanto per la situazione economica disastrosa post Covid quanto per l'assurdità di un'opera faraonica che se non supportata da un territorio riportato alla "normalità" è solamente un inutile spreco di denaro, di appalti sui quali ci si ritroverà ad indagare per anni.

Oggi mi sono ritrovata a girare per alcune zone della Sicilia (l'avrà mai fatto il Presidente della Regione oltre a girovagare tra le stanze dei palazzi del potere e fare qualche comparsata?). Per l'ennesima volta mi sono ritrovata a dover percorrere una strada provinciale. Ho come l'impressione che le strade provinciali almeno sino al numero 20 diano un senso quasi di fastidio perché sono più somiglianti a trazzere devastate. Dopo le provinciali 12 e 13, un goduria poterle fare con un carro armato, oggi è toccato alla Strada Provinciale 2.

Non si è trattato di qualche metro (che potrebbe anche essere comprensibile) ma di km e km. Unica nota positiva: i paesaggi emozionanti, vigneti quasi dipinti, colori accesi e contrastanti. Una strada da percorrere rigorosamente con la prima marcia inserita e qualche sosta per far riposare il "Lato B". Non chiamatele Strade Provinciali!!! Chiamatele trazzere!!!!! Tali lo sono diventate per mancate manutenzioni che non sono da addossare totalmente all'attuale Presidente Musumeci, ma il risultato di un menefreghismo di decenni di amministrazioni demenziali.

Orbene ora mi devo rivolgere all'attuale Presidente...sentirlo parlare del Ponte sullo Stretto e poi vedere che la maggior parte delle strade è in condizioni pietose beh il pensiero che balza alla mente è: "Una volta attraversato il Ponte per raggiungere una qualsiasi località siciliana quante ore bisogna preventivare?". Suvvia!!! E' un attimo, scambiare lucciole per lanterne! Si provveda prima a sistemare tutto quello che c'è da sistemare (che ce n'è per altri 5 mandati almeno, sempre che non intervengano indagini della Magistratura...).Ovviamente tante sono le cose da sistemare, ho voluto parlare delle Strade Provinciali perché sono quelle che ho percorso ed appurato di persona l'indecenza.

Elena Manzini

Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza