Progetto Elios, formazione per 610 giovani di cui alcuni già assunti

Questo il bilancio del Progetto Helios in favore dei NEET

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Gennaio 2023 10:45
Progetto Elios, formazione per 610 giovani di cui alcuni già assunti

Inclusione sociale dei giovani NEET che non lavorano e non studiano: questo l’obiettivo del Progetto Helios, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma ENI CBC MED. Attraverso tale strumento sono stati formati 610 giovani e donne NEET dell’area del Mediterraneo. “Siamo riusciti a creare 3 associazioni di donne nei Paesi della riva sud – dice Alessandro Pernice, coordinatore del progetto Helios – e siamo riusciti a garantire dei tirocini transfrontalieri con 5 mobilità dalla Giordania in Palestina e 10 tirocini complessivi all’interno del partenariato.

E’ un progetto che apre la strada a numerose opportunità – conclude Pernice, dell’Associazione Arces – che riguardano l’uso dei fondi europei per le politiche di inclusione sociale dei giovani nel Mediterraneo.” Il Progetto Helios ha messo insieme per 3 anni organizzazioni pubbliche e private che operano in Italia, Palestina, Spagna, Giordania, Grecia e Tunisia, con l’obiettivo di portare avanti azioni concrete per promuovere l’assunzione di giovani e donne. Oggi a Palermo, presso la Sala dei Dipinti del Teatro Massimo, ha avuto luogo la manifestazione conclusiva del progetto a cui hanno preso parte delegazioni provenienti dai 6 Paesi che hanno aderito ad Helios.

“Un progetto che si è caratterizzato per la collaborazione internazionale – dice Broni Hornsby, Project Manager del Progetto Helios – quando un partner ha avuto un problema abbiamo parlato insieme e abbiamo trovato le giuste soluzioni.” “Noi abbiamo messo in contatto l’offerta e la domanda di lavoro – ha dichiarato Nino Carlino, Presidente del Distretto della Pesca – abbiamo mostrato ai giovani e alle donne le realtà della pesca siciliana e siamo felici che 2 corsisti siano già riusciti ad inserirsi nelle aziende in cui hanno svolto il tirocinio formativo e siano stati assunti.” “E’ stata un’esperienza straordinaria – ha detto Danilo Distefano, uno dei corsisti di Helios – che ci ha permesso di focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’Economia Circolare e dell’Economia Blu.

La Sicilia ha tante risorse naturali e, se ci crediamo tutti insieme, possiamo fare tanto.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza