Mazara, Denise Pipitone compie 23 anni. Ma la politica dov’è?

Realizzato murales in piazza della Repubblica dall’artista Fabio Ingrassia

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Ottobre 2023 13:06
Mazara, Denise Pipitone compie 23 anni. Ma la politica dov’è?

Oggi 26 ottobre 2023 Denise Pipitone, scomparsa il 1° settembre del 2004 a Mazara del Vallo, compie 23 anni. Per ricordarla l’artista marsalese Fabio Ingrassia ha realizzato un murales in una della pareti del seminario Vescovile in piazza della Repubblica che raffigura il volto di Denise ed una torta con sopra delle candeline con una forma non convenzionale, queste infatti sono ancora accese e formano la parola verità. Denise inoltre ha nei capelli un cerotto che tiene ferma una margherita, dettaglio che si ripresenta in molte opere dell’artista. «Denise Pipitone oggi avrebbe compiuto 23 anni. Da 19 anni si cerca la verità sulla sua scomparsa.- scrive Fabio Ingrassia su instagram- Realizzare un dipinto per lei significa tenerla viva nel cuore e nella mente. Tra la sua gente, nella sua città, che gli ha dato e gli ha tolto tutto. perché possa sicuramente continuare a vivere nella mente di chi la ricorda».

I genitori Piera Maggio e Piero Pulizzi le hanno augurato buon compleanno attraverso dei messaggi sui social: «Denise, ovunque tu sia, auguri per il tuo 23° Compleanno! Ci manchi tanto, sei nei nostri cuori e nella nostra mente... sempre!» scrive la madre.

«Tesoro, in questi lunghi anni, non c'è stato un giorno in cui il mio pensiero e la mia vita non siano state dedicate a te.- scrive Piero Pulizzi che continua- Il compleanno del proprio figlio dovrebbe essere un occasione in cui la famiglia si riunisce gioendo di quella ricorrenza ma per me, soprattutto ogni 26 di ottobre non è stato cosi. Gli anni passano e anche in fretta, a volte mi sento solo, svuotato dal mio essere. Vorrei che la mia vita non fosse andata così. Tutto quello che avevo progettato e desiderato è stato calpestato dalla crudeltà umana. Ormai il bastone del mio quotidiano vivere è la sofferenza che riesco a mascherare bene dietro ogni mio sorriso.

Se non fosse stato per Piera, la tua mamma... forse avrei già mollato, gettato la spugna e mi sarei lasciato trascinare dal tempo vuoto, chissà. Mi fa male pensare d'invecchiare senza averti accanto e non poter gioire nel vederti crescere negli anni. È struggente per noi rimanere sospesi, nell'attesa di sapere dove sei, la verità. Pur di riportarti a casa, per te, avrei dato anche la mia vita se fosse stato necessario.

Le mie parole forse buttate al vento, le lancio all'interno di una bottiglia che getto nella burrasca del mio mare. Spero possa raggiungerti, ovunque tu sia, figlia adorata. Perché tu esisti! Non so dove, ma esisti e prima o poi ti troveremo. Sappi che finché avremo vita, mamma e papà e tutti coloro che ti vogliono bene, non smetteremo mai di cercarti. Noi non molliamo!

Tantissimi auguri Denise, per ogni anno trascorso, buon compleanno

Alla mia dolcissima rondinella, il tuo papà Pietro». Da 19 anni il giorno della scomparsa ed il giorno del compleanno vengono vissuti dai genitori e da tutta la comunità mazarese come momenti tristi e difficili. Nel corso degli anni sono state tante le segnalazioni, poi rivelatesi false, che non hanno mai portato ad una verità sulla vicenda. Nel 2021 il caso di Olesya aveva riportato l’attenzione sulla storia ed altri dettagli erano venuti fuori grazie ad alcune lettere anonime inviate alla avvocato Frazzitta. Nello stesso anno era stato avviato l’iter per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta parlamentare sul caso Denise, un percorso tortuoso che si è inaspettatamente arrestato all’indomani delle elezioni politiche dello scorso 25 settembre 2022.

Foto di copertina scattata dalla nostra redazione

Caterina Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza