Sarebbero molto critiche le condizioni di Greta, la bimba mazarese di 4 anni che ieri sera, poco prima delle 20,30, è caduta dal balcone del secondo piano della sua abitazione, in via Castelvetrano, a Mazara del Vallo. Ad accorgersi per primi di quanto accaduto sono stati alcuni vicini di casa che in quel momento erano affacciati in un balcone quasi di fronte; intervenuta anche una operatrice di una cooperativa sociale con sede accanto al palazzo ove avvenuta la tragedia. La donna insieme ai vicini ha chiamato aiuto vedendo anche un’altra bimba di 2 anni, la sorellina di Greta, affacciata sul balcone; tempestivamente è intervenuto il fratello di 14 anni che ha evitato che si compisse una ulteriore tragedia, e poi il padre che era in casa (sembra invece che la madre si trovava da parenti) e che probabilmente stava riposando in quel momento.
Nel frattempo erano stati chiamati i soccorsi per la piccola Greta. I medici del servizio 118 subito intervenuti hanno praticato la rianimazione cardiopolmonare della piccola che è arrivata all’Ospedale “A. Ajello” in condizioni disperate, ma ancora viva, avendo riportato una frattura del cranio e la rottura della milza ed un serio problema polmonare. Dopo la Tac è stata sottoposta ad un intervento per l’asportazione della milza. Nel frattempo i familiari e parenti erano tutti presso lo stesso Ospedale, disperazione per quanto accaduto ma anche speranza.
Poi, il trasferimento urgente al Trauma Center dell'ospedale Villa Sofia di Palermo ove al momento la bimba lotta fra la vita e la morte. Ieri sera sul luogo dell'incidente, e contemporaneamente presso il pronto soccorso mazarese (in copertina da noi foto scattata), i carabinieri della locale Compagnia che hanno avviato le indagini, sentendo i genitori della piccola e testimonianze dei vicini che hanno dato l’allarme, al fine di accertare la dinamica dell'incidente; probabilmente per gioco Greta era salita su una sedia perdendo l’equilibrio.
Nelle prossime ore vi daremo altri aggiornamenti sulla vicenda sulla quale il sindaco Salvatore Quinci ci ha così dichiarato: "La notizia di questo incidente mi ha toccato profondamente. La bimba è stasta subito soccorsa ricevendo adeguate cure mediche. Speriamo che possa ritornare presto a casa. Il mio pensiero è con lei e con tutta la sua famiglia alla quale rivolgo un messaggio di vicinanza e solidarietà". Solidarietà e vicinanza alla famiglia anche dal presidente del Consiglio comunale, Vito Gancitano.