Domenica 19 novembre 2023, si è svolta a Mazara del Vallo la nostra Assemblea di Zona.
La Santa Messa è stata concelebrata dal Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Sua Eccellenza Don Angelo Giurdanella e dal nostro Don Emanuel Mancuso, Assistente Ecclesiastico di Zona, presso la Chiesa di San Michele dei Normanni.
L’omelia del Vescovo è stata per noi fonte di ispirazione, perché ci ha ricordato che è la paura che rende difficili le prove della vita, sottolineando che «non è che non osiamo perché le cose sono difficili; al contrario, le cose sono difficili perché non osiamo».
Dopo la Santa Messa, i capi della Zona si sono spostati presso l’Auditorium Mario Caruso, nel cuore della Casbah mazarese.
Qui, dopo l’apertura dei lavori da parte dei Responsabili di Zona e i saluti del sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, abbiamo vissuto un intenso momento di formazione, grazie alla testimonianza di Suor Alessandra Martin (direttrice dell’ufficio per le migrazioni e la mobilità umana per la Diocesi di Mazara del Vallo) e Luca Casarini (della ONG Mediterranea Saving Humans). Suor Alessandra ha definito Luca un testimone di cosa significhi non lasciarsi fermare dalla paura ma, al contrario, osare; anche in missioni di salvataggio che sembrano impossibili. Lui ha risposto di essere solo un soccorritore che viene salvato ogni volta che riesce a strappare una vita al mare.
A rendere ancora più incisivo questo importante momento di formazione ci hanno pensato Lamin, Albert, Luca, Yulia, Malang, Nabil e Seckou che, con i loro racconti di fratellanza, pace e salvezza, hanno ispirato le riflessioni di altrettanti gruppi di lavoro.
Dopo la pausa pranzo, l’Assemblea è continuata con l’intervento di Valentina Enea e Giancarlo Laraspata (impegnati rispettivamente nelle pattuglie comunicazione e contenuti della RN24) che ci hanno raccontato il percorso che porterà i gruppi scout di tutta Italia a vivere la Route Nazionale di Comunità Capi ad agosto del 2024.
L’Assemblea si è conclusa con la votazione del bilancio e con il saluto ai rover e alle scolte che, con la loro partecipazione al momento di formazione mattutino, hanno vissuto un’occasione privilegiata di Educazione alla cittadinanza e portato il loro contributo alle riflessioni della giornata.
Comunicato stampa