Estate Mazarese, domani la presentazione del libro "La mantenuta" di Mario Foderá

L'evento fa parte della rassegna "Scrittori, Attori... etc"

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Luglio 2023 10:07
Estate Mazarese, domani la presentazione del libro

Si terrà domenica 30 luglio alle ore 21.00 pressso il Complesso Filippo Corridoni la presentazione del libro "La mantenuta" di Mario Foderá. L'evento è inserito nel programma dell'estate mazarese 2023 ed è promosso dell'associazione culturale Zuara.

Dopo i saluti istituzionali vi saranno gli interventi di Michele Faugiana e Peppe Fonderá. 

Di seguito riportiamo una piccola descrizione del libro e dell'autore: 

"Romanzo storico siamo a metà del 1800 e il Barone feudatario della città di Mazara del Vallo mentre gira le sue proprietà incontra un'adolescente di rara bellezza, a guardia di un piccolo gregge, e ne rimane affascinato... 

.... pareva una ragazzina di una quindicina di anni. Vestiva di stracci. Un vestito a sfondo chiaro, chiazzato di rose rosse, le arrivava fin sotto le ginocchia: proprio lì era strappato in più punti e lasciava quella parte ignuda. Indossava un paio di scarponi di cuoio senza calzette, il resto delle gambe, fin dove era coperto dai cenci del vestito, era bruciato dal sole e graffiato dall’erba, dalle spine e restuccie. 

Quello che attirò l’attenzione del barone fu il viso della fanciulla. ...

Mario Fodera Mazara del Vallo 1946. Dirigente della CGIL. Dopo un periodo di lavoro a Trapani torna a Mazara come segretario della CDL che dirige per diversi anni.

Col suo primo romanzo Io marinaro (LiberEtà) è finalista al premio letterario LiberEtà. Vincitore al 75° Festival Intenazionale del cinema di Venezia col cortometraggio Sidera, tratto dal romanzo, che ha ispirato anche i video La leggenda del migrante-tradizione orale e U mari, realizzati da un gruppo di donne detenute nel carcere femminile di Rebibbia a Roma."

--

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza