CIFA Trapani, incontro con il Vescovo Mons. Angelo Giurdanella

Possibilità di collaborazione con la Diocesi di Mazara per la formazione professionale di giovani immigrati

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Luglio 2024 09:24
CIFA Trapani, incontro con il  Vescovo Mons. Angelo Giurdanella

Una delegazione del Direttivo di CIFA Trapani, composta dal presidente dott. Gaspare Ingargiola e dall’avv. Filippo Inzirillo in qualità dirigente responsabile Affari legali ed amministrativi, è stata ricevuta dal Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, mons. Angelo Giurdanella. Nel corso del cordiale incontro, Ingargiola, portando i saluti del Presidente nazionale, dott. Andrea Cafà e del Presidente regionale dott. Fabio Virdi, ha illustrato a S.E. mons. Giurdanella le attività svolte dalla Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome che rappresenta oltre 180 mila imprese e più di 1,4 milioni di lavoratori.

Il Vescovo Giurdanella ha sottolineato l’importanza della sinergia fra le istituzioni e le associazioni del territorio per l’affermazione nella quotidianità dei valori della pace, dell’unione e della multiculturalità, per il sostegno alle famiglie e ai lavoratori, e ai giovani che si trovano oggi ad affrontare questioni sempre più complesse. Si è parlato di politiche attive del lavoro, ed in particolare di formazione professionale ed è emersa la possibilità e volontà comune di collaborazione, attraverso gli strumenti del welfare e della bilateralità, in alcuni progetti per la formazione anche dei lavoratori immigrati sia nella provincia di Trapani che in Tunisia, ove CIFA Italia è rappresentata dallo stesso dott.

Ingargiola, considerati anche i legami e le radici storiche comuni fra i due popoli. “Siamo stati accolti dal Vescovo come un padre accoglie i propri figli. Abbiamo ricevuto -sottolineano Ingargiola e Inzirillo- attenzione affetto e disponibilità a cooperare iniziative finalizzate alla creazione di sane relazioni tra datori di lavoro e lavoratori e di un sistema ove sia affermata la centralità dell'uomo nei processi produttivi.

Vi è necessità di unire sempre più i territori grazie soprattutto alla leva della formazione creando competenze interculturali che possano favorire la crescita umana e spirituale delle persone”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza