Mazara, Istituto “G. Grassa”, al via progetto di partenariato Europeo Erasmus+ ka2 “know the word – know yourself”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Gennaio 2020 12:14
Mazara, Istituto “G. Grassa”, al via progetto di partenariato Europeo Erasmus+ ka2 “know the word – know yourself”

L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa” di Mazara del Vallo, nel corrente anno scolastico partecipa al Programma Erasmus+ 2014 - 2020 finanziato dall’UE, dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport. Il progetto Erasmus+ CALL 2019-1-PL01-KA229-064932_4 - KA2 è intitolato “Know the word – Know yourself” ed è finalizzato alla diffusione di buone pratiche didattiche nella Scuola Primaria. Nel biennio 2019-2021 un gruppo di docenti effettuerà i mobility tool presso i partner europei, Spagna, Francia, Italia (Emilia Romagna) e Polonia (Paese coordinatore), per partecipare a corsi di formazione/aggiornamento ed avrà la possibilità di confrontarsi e condividere percorsi didattici comuni.

I docenti, gli alunni e tutta la comunità educante, inoltre, saranno impegnati nell’organizzazione e gestione dell’accoglienza delle delegazioni delle Scuole partner. Lo scorso 5 novembre 2019 una delegazione dell’Istituto Comprensivo, formata da due docenti e guidata dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Teresa Guazzelli, si è recata presso la Scuola Capofila a Sanok, in Polonia, per prendere parte al primo meeting previsto dal programma. In quella sede è stata presentata l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo.

Nel corso del mobility tool i partecipanti hanno avuto modo di conoscere la struttura organizzativa, didattica e metodologica della Scuola polacca “accogliente” ed è stato possibile fare esperienza di buone pratiche didattiche e di strategie di inclusività dei bambini con bisogni educativi speciali. Le delegazioni dei Paesi partners hanno partecipato all’osservazione sul campo delle strategie didattiche attuate nelle varie classi e nelle discipline del curricolo della Scuola. Tutti i partners hanno preso parte ai project team worhshops per la pianificazione delle attività didattiche da svolgere con gli alunni ognuno nelle proprie Scuole.

Un momento fondamentale dello scambio europeo ha visto la presentazione dell’offerta formativa delle singole Scuole e delle loro peculiarità metodologiche. L’ospitalità delle Istituzioni scolastiche e amministrative polacche è stata molto calorosa. Il 6 novembre 2019 l’intera delegazione del progetto Erasmus+ è stata ricevuta dal primo cittadino di Sanok per il formale scambio di saluti. I bambini della Scuola ospitante per l’accoglienza hanno preparato canti e danze tipici del loro Paese, mostrando tutto quello che avevano avuto modo di imparare sui Paesi partners del progetto.

Durante il periodo natalizio le classi dei vari Paesi coinvolti nel progetto si sono scambiate una copiosa corrispondenza in lingua veicolare inglese su colorate cartoline da loro realizzate. Il 19 gennaio 2020 si è conclusa la Competition Project Logo prevista dall’Erasmus+ per la scelta del logo ufficiale del progetto “Know the word – Know yourself”. Lusinghiero il risultato ottenuto dall’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa” che si è piazzato al primo posto con il maggior numero di preferenze, il 42,8%.

Il prossimo Mobility Tool del progetto è previsto nel maggio 2020 e si svolgerà in Francia presso l’Ècole “Marcel Ayme” di Milizac.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza